La quarta edizione di EXTRA sci-fi festival Verona torna in città per la felicità di appassionati e cultori della materia. Tanti film fino al 29 marzo al Cinema Nuovo San Michele in via Vincenzo Monti 7c a San Michele Extra.
Sei film in concorso e otto cortometraggi inediti (provenienti da Italia, Francia, Stati Uniti, Inghilterra, Ucraina, Cina, Finlandia, Germania), tutti selezionati tra le migliori produzioni presenti all’ultima edizione del Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento dedicato alla fantascienza in Italia, di cui EXTRA sci-fi festival Verona è partner. Anche quest’anno verranno assegnati due premi per la miglior pellicola del festival dal pubblico e da una giuria di esperti.
Questa sera alle 21, al Cinema Nuovo San Michele, la proiezione del secondo cult in programma del festival, ossia “Back to the Future” (Ritorno al futuro, R. Zemeckis, USA 1985), in occasione del quarantesimo dall’uscita del film. “Ritorno al futuro” è un film entrato nella cultura popolare, lasciando un segno indelebile in diverse generazioni di spettatori. Prima della proiezione un’imperdibile Masterclass sull’universo di “Back to the Future” insieme ai campioni del cinema di genere Marco Triolo alias George Rohmer e Nicola Cupperi alias Toshiro Gifuni, della redazione de i400calci.
Sabato 22 marzo una doppia proiezione dei film in concorso. Alle 18 “Mads” (D. Moreau, Francia, 2024). Un unico e magistrale piano sequenza al cardiopalma per un’opera visiva che lascia il segno. Thriller, horror e sci-fi miscelati e shakerati alla perfezione, pronti da mordere. Presenta Marco Triolo alias George Rohmer della redazione de i400calci.
In apertura il sorprendente corto “154” (A. Sbarbaro, R. Copreni, Italia, 2024): possiamo considerare l’Intelligenza Artificiale come un bambino da educare? Tra le due proiezioni, sarà possibile degustare gli extra-falafel di Tabulè.
Alle 21 “The Complex Forms” (F. D’Orta, Italia, 2023). Film d’esordio del regista Fabio D’Orta, che ha curato anche montaggio, fotografia ed effetti speciali, “The Complex Forms” è un piccolo fenomeno sci-fi/horror indipendente italiano che siamo orgogliosi di presentare come nostro quarto film in concorso.
Ma il festival non si ferma qui, e va oltre il cinema: gli eventi prevedono la prima mostra personale di Roberto Bonadimani, illustratore veronese che ha dedicato la sua vita al fumetto fantascientifico, nella Protomoteca della Biblioteca Civica, via Cappello, 43, con la mostra “Cosmopoietica.