Ritorna la storia delle crocerossine Un volume che ripercorre la vicenda delle Crocerossine internate nel Campo Katzenau

Pubblichiamo una serie di eventi organizzati a Verona e provincia per l’8 marzo. Ce ne sono talmente tanti ma cerchiamo di sintetizzarli.
Povegliano Veronese.
Torna a Povegliano Veronese per la IIIa edizione il Festival Ipazia, una rassegna di eventi organizzata dall’Amministrazione comunale (l’amministrazione più rosa d’Italia con la presenza di oltre il 60% di donne in Consiglio Comunale) e da numerose associazioni del paese e non. La rassegna si svolge in occasione del periodo che precede l’8 Marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne.
San Martino Buon Albergo.
Venerdì 8 marzo alle 20.30, presso la Sala Consiliare del municipio di San Martino Buon Albergo, si terrà il concerto gratuito dell’Orchestra fiati femminile di Verona promosso dall’amministrazione comunale in occasione della Giornata internazionale della donna. La formazione proporrà un programma articolato che spazierà tra generi diversi, dalla musica classica al Jazz, dal rock alle colonne sonore, fino alla musica originale. Ha guidare l’orchestra due Direttrici che si alternano alla conduzione: Anna Bernardi e Sabrina Casagrande.
Castelnuovo del Garda.
Per celebrare la Giornata internazionale della donna, che ricorre ogni anno l’8 marzo, l’Amministrazione comunale di Castelnuovo del Garda – Assessorato alle Pariopportunità ha organizzato due eventi dedicati alla valorizzazione della figura femminile.
Il primo appuntamento è per sabato 9 marzo, alle 17, nella sala civica XI aprile 1848, con la presentazione del libro “La via del cuore” alla presenza delle curatrici, le infermiere volontarie Costanza Arcuri e Ornella Zangami. Il volume ripercorre la storia delle Crocerossine internate nel Campo Katzenau in Austria durante la Grande Guerra. Un racconto emozionante di volontariato e dedizione.
Il secondo appuntamento è con la seconda edizione di “Straordinarie nell’ordinario”, il riconoscimento riservato alle donne del territorio che si sono distinte in campo culturale, sociale, scientifico, manageriale, ma anche per coraggio e altruismo.
Mozzecane.
“Marzo Donna” nasce in occasione della giornata internazionale della donna, l’8 marzo, ma si propone di celebrare la figura femminile per l’intero mese con una serie di eventi a tutto tondo. Una ricca offerta di proposte, dunque, che vuole mantenere intatto tutto il suo valore simbolico, ma anche sdoganare lo stereotipo di festa prettamente per le donne.
L’8 marzo inaugureremo “Vis à Vis”, un’originale mostra di disegni di volti di donne ad opera di Eleonora Di Benedetto, una giovane artista che esporrà i suoi lavori in Villa Ciresola fino al 29 marzo con ingresso libero e gratuito.
Il 10 marzo, un appuntamento cinematografico con titolo a sorpresa, un film al buio per ragazzi e ragazze contro gli stereotipi di genere. Con “Segreti tra Amiche”, il 15 marzo, ci concederemo un po’ di incanto e di magia: un workshop di pasticceria casalinga, ma anche chiacchiere al profumo di mandorle e vaniglia, riti, magie e segreti di primavera. Anch’esso è un evento benefico infatti con la quota di partecipazione si sosterrà interamente l’associazione Protezione della Giovane di Verona che accoglie e aiuta donne in difficoltà.
Chiude il mese dedicato alla donna, “Luci-Oh” un concerto spettacolo travolgente e raffinato.

Il sindacato di Polizia con le donne

San Giovanni Lupatoto.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo il Cinema Teatro Astra cede il palco a tre donne, alla loro storia e alla loro esperienza di vita. Sono le protagoniste di “Funambole”, una produzione di Matrice Teatro, di e con Virginia Cimmino, Claudia Perossini e Giorgia Fasce.
“Funambole” rientra fra gli spettacoli interessati dalla promozione Giovani a Teatro con 1 euro.
Alle ore 23.00, dopo lo spettacolo “Funambole”, la serata prosegue nel ridotto dell’Astra, con le chitarre di Marco e Giuseppe Tattoli che si alterneranno in una serie di improvvisazioni, accompagnando dolcemente il pubblico in un concerto magico, un autentico viaggio fatto di suoni e melodie estemporanee.
Parco Sigurtà.
Inaugurazione stagione 2024: il parco riapre l’8 marzo e offre l’ingresso omaggio a tutte le donne.
Nell’ambito delle iniziative relative al “Memorial Day SAP 2024” Il sindacato autonomo di polizia incontra le donne il giorno 8 marzo alle 12 davanti al Bagolar della memoria SAP per nutrire con i ricordi la memoria.
Evento riservato alle iscritte SAP e a tutte le donne che vorranno essere presenti
In città
Libreria Feltrinelli via Quattro Spade.
Venerdì 8 marzo ore 18:00, nella Giornata Internazionale della Donna Jennifer Guerra è ospite in occasione dell’uscita del libro “Il femminismo non è un brand” (Einaudi). Un saggio acuto sulla recente riemersione del soggetto politico femminista in un paradigma economico che non si fa scrupoli a capitalizzare i temi sociali in nome del profitto e ci pone di fronte a nuove sfide. Interviene la giornalista Giulia Siviero.
Teatro Camploy.
Alle 20.30, Teatro Camploy, via Cantarane 32, talk e concerto Mi è sembrato di sentire un rumore. Il gender gap nell’industria musicale, con Giovanna Girardi (moderatrice), Veronica Marchi (ospite e direzione artistica), LetiziaBognanni (autrice e giornalista di Rumore) e Anna Bassy (artista). Live set di Montresor, Laura Masotto, Giudi e Quani.
Realizzazione: Pensiero Visibile Srl, Casa Maieutica, Osteria Futurista, Associazione Culturale Verona Digital Arts. Promosso da: Assessorati Parità di Genere e Pari Opportunità.
Musei civici
8 marzo ingresso gratuito alle donne ai musei e monumenti cittadini: Arena, Casa di Giulietta, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Museo Archeologico al Teatro Romano, Museo di Castelvecchio, Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle, Museo di Storia Naturale, Museo Lapidario Maffeiano. Promosso da: Assessorato alla Cultura – Musei Civici.
Istituto Seghetti.
Dalle 11.50 alle 13.50, Istituto Seghetti, piazza Cittadella 10 – Indomita: la figura della donna nello sport, convegno con racconti e testimonianze di atlete, tra successi, sconfitt, sacrifici e difficoltà. Organizzazione: Centri Giovanili don Mazzi.
Quid Impresa Sociale.
Dalle 17.30 alle 20.30, Quid Impresa Sociale, via della Consortia 4
Supernova – Dare to Learn, Lead, Transform, testimonianze imprenditoriali e professionali. Inaugurazione del murales “SPRING!” e seconda edizione del riconoscimento “Molletta D’Oro”.