Ritorna la Ecomaratona del Pellegrino Da Verona a Madonna della Corona. Il sindaco: “Unisce sport, sacrificio e fede”

Una ecomaratona da Verona a Madonna della Corona con il rosario al polso e un unico obiettivo: nessuno deve essere lasciato indietro, perché tutti possono aiutare tutti. Si svolgerà domani sabato 25 settembre la 5^ edizione della ‘Ecomaratona del Pellegrino’, un pellegrinaggio di corsa organizzato dall’associazione ‘Noi Corriamo da Dio’.
Dopo un anno di stop forzato per la pandemia, si ritorna dunque a correre insieme. La quarta edizione infatti si svolse solo virtualmente, con i partecipanti collegati da casa per seguire la corsa fatta da solo due pellegrini.
L’evento unisce la fede allo sport, in un percorso di ben 38 chilometri, partendo dal centro di formazione camilliano in via Astico a Quinzano e attraversando i comuni di Bussolengo, Cavaion Veronese, Rivoli Veronese e Brentino Belluno, per poi proseguire gli ultimi 2,5 km lungo il sentiero che porta al Santuario della Madonna della Corona.
Ogni pellegrino partecipante indosserà un rosario da polso, del quale verranno recitate le decine durante alcune soste nel tragitto. In questa maratona non sarà realizzare il miglior tempo il fine principale, ma riuscire a correre insieme, condividendo la fatica e la spiritualità, ed infine al Santuario ricevere la benedizione del rosario che sarà poi donato da ognuno a una persona malata o bisognosa.
La maratona quest’anno sarà ancor più ‘eco’, dal momento che le magliette dei partecipanti sono state realizzate in materiale riciclato, ed inoltre sosterrà la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus, come fatto nelle quattro edizioni predenti con la ricerca per la SLA, Abeo, le vittime della strada e Andos.