Dipanare i dubbi sulla gestione domestica e migliorare l’efficienza della nostra abitazione. Questo è l’obiettivo che si pone l’incontro di martedì 24 Gennaio, alle ore 21.00 alla sala Santi del Comune. Con l’inverno alle porte, sicuramente molti si sono chiesti se il termostato di casa è impostato correttamente, oppure se sia opportuno fare qualche intervento di manutenzione per limitare i consumi di gas o energia elettrica, magari approfittando dei bonus.
“Visto gli aumenti dei costi dell’energia, come amministrazione vogliamo fare qualcosa per aiutare i concittadini, qualcosa che vada oltre il contributo per pagare le bollette nell’immediato, ma che guardi al lungo termine, passando per l’educazione e l’informazione”, spiega l’Assessore all’Ecologia Alberto Comper. “La buona gestione di una casa non è banale: deve tener conto di diversi fattori e necessita di una visione di insieme che spesso va oltre le competenze medie. Si scopre così che alcune piccole abitudini posso in realtà porre grandi benefici”.
Ospite e relatore dell’incontro sarà un termotecnico specializzato nella progettazione di edifici a elevate prestazioni energetiche, supportato dai dati e dai vademecum forniti dall’ENEA (Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica). L’obiettivo è quello di imparare quali sono le abitudini da adottare e di fare ordine e chiarezza sulle opportunità di riqualifica delle nostre abitazioni.
La serata verterà infatti su due tematiche. Nella prima parte si parlerà di gestione energetica della casa, come ottimizzare i consumi di elettricità e gas attraverso buone pratiche (come e quando scaldare casa, come arieggiare casa, regolazione delle temperature e dei termostati, quali sono gli elettrodomestici energivori e quando accenderli, …). Nella seconda metà il tema sarà quello dell’efficientamento: cosa possiamo fare per migliorare la classe energetica delle nostre case, considerando le opportunità come incentivi, bonus casa e contributi.
“Altro tema importante è quello dei bonus ed incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici: le occasioni ci sono, quello che invece manca è un’adeguata informazione” conclude il Sindsco Antonello Panuccio: “Spesso la paura della burocrazia o di fare investimenti sbagliati sono il più grande scoglio da superare. È nostro dovere far conoscere ai cittadini tutte le opportunità presenti”.