Risorse per le famiglie in difficoltà. Il Consiglio comunale approva le variazioni al bilancio Con 2 milioni e 800 mila euro. Sboarina: “Non intestatevi risultati che non sono vostri’’

bertucco 18072022_TOMMASI_PRESENTAZIONE GIUNTA ©DANIELA MARTIN

Risorse per 2 milioni 800 mila euro in favore delle famiglie in difficoltà. E’ questo uno dei principali interventi di azione messi in campo dall’Amministrazione con una nuova ed importante variazione al bilancio 2022. La delibera è stata approvata, con 21 voti favorevoli, 1 contrario (consigliere Russo) e 7 astenuti, dal Consiglio comunale di questa sera.
Nello specifico si tratta di 1 milione di euro per il Fondo Povertà che, istituito nel 2017, in deroga a tutti gli altri regolamenti attivi per l’ambito sociale, permette al Comune di intervenire in tempi veloci per rispondere ad urgenze momentanee, come sfratti e nuclei familiari, con particolare attenzione a quelle con minori, che non riescono a sostenere il pagamento delle bollette.
Sul fronte abitativo, il capitolo per il sostegno agli affitti viene inoltre incrementato di 1 milione 800 mila euro grazie al finanziamento della Regione. La somma complessiva a favore di tale ambito diventa quindi di 2 milioni 800 mila euro. Ne beneficeranno per la maggior parte famiglie con figli minori a carico e monoreddito, messe in forte difficoltà dall’aumento delle bollette e di tutte le materie prime. Sempre grazie alla Regione, aumentano anche le risorse disponibili per agevolare i cittadini ad accedere ai servizi per la prima infanzia. L’importo erogato al Comune è di circa 600 mila euro.
Fra le principali variazioni: 3 milioni 300 mila euro per la messa in sicurezza dello stadio Bentegodi; 450 mila euro per la sistemazione del filtraggio delle piscine al Centro Federale Castagnetti; 200 mila per la riqualificazione straordinaria di aree verdi, campi gioco e cortili; 40 mila euro per il proseguo degli interventi al Silos di levante, casa del Capitano e Guardania. Ancora, 27.581 euro per la manutenzione straordinaria, adeguamento struttura e restauro conservativo degli edifici storici e monumentali.
Nell’ambito del crono-programma delle opere pubbliche vengono anticipati dal 2025 al 2022 – 2023 risorse per oltre 2 milioni di euro, destinate agli interventi di recupero e alla riqualificazione della palazzina di comando, delle aree esterne e della corte centrale dell’ex Arsenale.
“Una consistente variazione al bilancio 2022 – ha sottolineato l’assessore al Bilancio Michele Bertucco – che l’Amministrazione ha scelto di rivolgere in particolare alle fasce più deboli della popolazione, maggiormente colpite dalla crisi energetica in corso. La volontà è di proseguire in tale direzione anche per i prossimi bilanci. E’ curioso come, chi ha governato la città negli ultimi 15 anni oggi voglia insegnarci come portare avanti azioni mai intraprese prima’’.
Di diverso avviso l’ ex sindaco Federico Sboarina, Battiti per Verona: “Questa è una maxi operazione di bilancio dove nella realtà le risorse investite in favore dei cittadini in difficoltà provengono dalla Regione, mentre le uniche cifre rilevanti destinate dal Comune vanno ad interventi per lo stadio Bentegodi. Non intestatevi risultati che non sono vostri e spiegate quali sono i progetti che intendete portare avanti”.
Approvato anche, con 21 voti favorevoli e 6 astenuti, il bilancio consultivo 2021 di Agec. l documento è stato illustrato all’aula dell’assessore Bertucco. Il documento evidenzia un utile di 1.373.200 euro.