Il Comune di San Martino Buon Albergo, attraverso Archimede Servizi, ha realizzato un intervento di completa riqualificazione della pesa di Marcellise, un simbolo di vitalità agricola che serve la comunità da decenni.
Marcellise: riqualificata la pesa agricola
Originariamente situata vicino all’ex Municipio di Marcellise, la pesa agricola fu trasferita circa 40 anni fa nell’area mercatale, dove continua a essere un punto di riferimento essenziale per i numerosi agricoltori della zona.
Con l’intervento, il primo di manutenzione dopo molti anni, è stata portata a termine la potatura delle piante, con sfalcio e pulizia delle scarpate sul lato dei vigneti, il ripristino della linea idrico sanitaria con l’installazione di nuovi sanitari nei bagni, la completa pulizia delle grondaie e la sostituzione delle tegole rotte del tetto.
Inoltre é stata effettuata un’accurata pulizia delle facciate, inclusa la rimozione dei graffiti che sporcano i muri. Sono state riverniciate le inferriate e ripristinati gli intonaci esterni e interni con l’applicazione di nuovo intonaco a base di calce sulle facciate per mantenere il colore originario. Pareti interne e soffitti del locale pesa e dei bagni sono stati tinteggiati ed è stata fatta una Pulizia approfondita di serramenti, porte, pavimenti e rivestimenti con la sostituzione di un vetro.
I lavori non solo preservano un’importante eredità storica e culturale, ma migliorano l’efficienza e l’accessibilità di questa infrastruttura a disposizione degli agricoltori. Inoltre in quest’area è già prevista la sistemazione dell’illuminazione pubblica e la copertura della struttura mercatale, i lavori saranno eseguiti tra fine anno e inizio 2025.
Il commento
“Questo intervento – spiega il sindaco Giulio Furlani – non solo preserva un elemento significativo del nostro patrimonio locale, ma rafforza anche il legame tra la storia agricola della nostra comunità e il suo presente. Siamo orgogliosi di poter continuare a offrire questa risorsa ai nostri agricoltori”.
“La cura e l’attenzione che abbiamo dedicato alla riqualificazione della Pesa di Marcellise – aggiunge il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Mauro Gaspari – dimostra il nostro impegno nei confronti della conservazione delle infrastrutture storiche e dell’appoggio alle attività agricole della zona”.