«La tradizione, l’eccellenza, l’identità enogastronomica tornano a Isola della Scala con la Fiera del Riso dal 14 settembre al 2 ottobre. Per tre settimane la pianura veronese permetterà a tutti di assaggiare il suo prezioso tesoro, il riso vialone nano veronese. Un elemento che, dopo due anni di stop forzato causa pandemia, permetterà al nostro territorio di tornare ad attirare appassionati, esperti del settore e semplici curiosi non solo dal Veneto o dall’Italia, ma anche dall’estero, dove ben conoscono le qualità del nostro prodotto di punta. Ecco perché ho voluto fortemente che questa iniziativa fosse presentata in Consiglio regionale: il luogo giusto per dare voce alle molte eccellenze del nostro Veneto».
A dirlo Filippo Rigo, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta, al termine della conferenza di presentazione della 54esima Fiera del Riso di Isola della Scala, tenutasi questa mattina nella sede del Consiglio regionale del Veneto a Venezia, cui ha partecipato insieme al presidente della Fiera Roberto Venturi e al Sindaco Luigi Mirandola.
«Negli anni passati la manifestazione ha attirato circa 500mila visitatori nella piccola cittadina – continua Rigo – e quest’anno puntiamo a fare ancora di più. La Regione del Veneto sarà ben presente e al fianco dei nostri imprenditori agricoli e delle imprese culinarie di eccellenza. Per la prima volta, su mio invito, è stata promossa una collaborazione con Veneto Agricoltura, Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario ed ente strumentale della Regione del Veneto. Al suo stand, insieme a CSQA Certificazione, Organismo di certificazione attivo nei settori dell’Agroalimentare & Packaging, Sostenibilità, Sanità e Salute, la Regione potrà spiegare ancora una volta le sue iniziative a tutela del settore agroalimentare, di cui fanno parte tesori che tutto il mondo ci invidia. Un’occasione da non perdere».