“I risultati di raccolta differenziata registrati nel bacino di Verona Nord sono già oggi, con il 78,2% di raccolta e date le condizioni, più che buoni” ha commentato l’assessore regionale leghista Filippo Rigo a commento dei dati del bacino di Verona Nord.
“Senza volere entrare nella logica di chi è il più bravo della classe, non si può non evidenziare come i Comuni di questo Bacino stiano facendo un lavoro encomiabile sulla questione raccolta differenziata. Non mi riferisco solo – continua – alla percentuale in valore assoluto, migliorabile rispetto ad altri territori della Regione, ma comunque già in linea con la media regionale. Quanto, piuttosto, al fatto che i 58 Comuni di questo bacino sono già oggi penalizzati in quanto su di loro grava il costo di trasporto per il conferimento a Legnago. Ai Sindaci, agli Amministratori e al loro impegno costante per garantire questo servizio fondamentale va il mio plauso”.
“Resta il fatto”, prosegue il consigliere, “tuttavia, che nella lettura dei numeri si deve comunque considerare anche questo aspetto che di certo non è di dettaglio ma di sostanza. Per questo sono sorpreso quando leggo che il bacino di Verona Nord avrebbe dati peggiori in assoluto: voglio pensare che si sia trattato di uno scivolone. Bisognerà poi – conclude – approfondire le ragioni che hanno portato a rivedere gli aumenti: i Sindaci si aspettavano un aumento di 1 euro, che però adesso diventano 2,3. Sono fiducioso che ci possa essere un confronto costruttivo per analizzare tale revisione, per permettere così ai primi cittadini di avere maggiore accortezza sul costo di un servizio che è strategico per il territorio e la comunità”.