Riaperta nel pomeriggio di martedì 23 luglio la Sp 20 tra Nogara e Salizzole, chiusa il 20 giugno dello scorso anno per consentire l’allargamento di diversi tratti dell’arteria.
Sono intervenuti il sindaco di Nogara, Flavio Massimo Pasini, con la giunta, il vicesindaco di Salizzole, Daniele Andreella, e la giunta di Salizzole ed il comandante della Polizia Locale, Marco Cacciolari.
Riaperta la Sp 20 tra Nogara e Salizzole
L’intervento appena concluso è inserito nel progetto più ampio di messa in sicurezza della Sp 6 che collega Nogara a Salizzole, finanziato dalla Provincia con 6 milioni di euro. I lavori includono la manutenzione del cavalcaferrovia a Nogara e la realizzazione di due rotonde: una, già ultimata, all’ingresso di Salizzole e una seconda, che verrà improntata il prossimo anno, all’intersezione con la Statale 12 del Brennero.
L’apertura segue la conclusione dei lavori che hanno interessato lo spostamento di alcuni fossati, il rifacimento degli attraversamenti delle condotte consortili, la realizzazione di piazzole di sosta, oltre all’allargamento della strada per circa due chilometri in territorio nogarese e per 800 metri in quello di Salizzole. La carreggiata è stata portata da 5, 6 metri fino a circa 8,5 metri di larghezza.
Nel tratto di competenza di Nogara è stato steso il binder, ovvero la base, mentre il manto di usura verrà posato a inizio autunno. Un tempo di attesa necessario per permettere la corretta stabilizzazione dei nuovi sottofondi stradali, al fine di contenere negli anni futuri possibili cedimenti. La qualità del materiale usato, consente comunque la riapertura del tratto, utilizzato da aziende, pendolari e frontisti.
Un ultimo miglioramento ha riguardato, in alcuni punti, un parziale raddrizzamento della provinciale, prima caratterizzato da raggi di curvatura particolarmente accentuati.