Panagiotis Retsos ha iniziato questa mattina la sua avventura all’Hellas Verona. Il difensore greco in scadenza di contratto col Bayer Leverkusen s’è trasferito nel club di patron Setti a zero, con le “aspirine” che si sono assicurate una percentuale sulla futura rivendita. Retsos questa mattina ha completato la prima parte di visite mediche: domani la seconda parte, poi sarà il momento dell’ufficialità.
LA NUOVA SCOMMESSA. E’ lui il difensore individuato dal ds Tony D’Amico dopo la partenza di Magnani e l’infortunio di Dawid Dawidowicz. Retsos arriva dal Bayer Leverkusen, club tedesco che nel 2017 lo pagò 17.5 milioni di euro per strapparlo all’Olympiacos. Ora, quattro anni e mezzo dopo e con un contratto a scadenza, il club di Bundesliga lo ha liberato “a zero”, conservando però una percentuale su una eventuale futura rivendita. Nato in Sudafrica ma di nazionalità greca, il classe ’98 ha già accumulato molte esperienze e ora è alla ricerca di riscatto per confermare tutto il bene che si diceva di lui.
CARATTERISTICHE. Difensore centrale di piede destro che all’occorrenza può agire anche da terzino, Retsos è un prodotto del settore giovanile dell’Olympiacos ma in carriera è già passato anche per lo Sheffield United, per il Saint-Etienne e oggi come detto è al Bayer Leverkusen. Centrale rapido e dall’ottima fisicità, in carriera vanta già quasi 100 presenze fra i professionisti comprese 13 fra Champions ed Europa League. Un investimento per il presente ma anche per il futuro per l’Hellas, con un allenatore come Tudor che potrebbe ulteriormente migliorarlo anche dal punto di vista tattico.
MARCHIZZA KO. E’ purtroppo tramontata invece la pista che portava a Marchizza. Il difensore classe ’98 ha subito ieri una distorsione al ginocchio ma solo gli esami di oggi chiariranno se c’è o meno la lesione dei legamenti. Quella di ieri sarebbe dovuta essere l’ultima gara di Marchizza a Empoli, prima del trasferimento all’Hellas in prestito con diritto di riscatto. Adesso però l’Hellas dovrà guardare altrove e tra gli obiettivi c’è quel Mitchell Dijks già trattato in questo mese di gennaio e messo al margini del Bologna da Sinisa Mihajlovic.
CASALE RESTA O VA? Intanto, non è certo terminata la corte della Lazio per Casale, rivelazione di questa prima parte della stagione. Sarri vuole un difensore e Casale è il primo della lista. Il Verona non intende cederlo, a meno di offerte clamorose. Su Casale tiene un occhio anche Paolo Maldini per il MIlan, a sua volta alla ricerca di un difensore centrale. Questo potrebbe alzare il prezzo del cartellino e tentare seriamente Setti. In questo caso, ovvio, Tony D’Amico dovrebbe cercare un altro difensore. Staremo a vedere.