Sono stati presentati nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, i primi risultati e gli sviluppi del progetto sperimentale Rigenera, promosso dalla Provincia di Verona e dedicato al recupero di migliaia di elementi degli arredi scolastici delle scuole secondarie di secondo grado del territorio scaligero.
Sono intervenuti David Di Michele, Vicepresidente della Provincia con delega all’Edilizia Scolastica ed Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione della Regione del Veneto.
Ambiente, contenimento della spesa e sicurezza in classe, gli obiettivi del rifinanziamento programmato quest’anno dalla Provincia per il progetto dedicato agli arredi scolastici. In tutto 275 mila euro, che si vanno ad aggiungere ai 180 mila già investiti nel 2018. Del nuovo fondo 2021, 210 mila euro saranno destinati – in tre anni – al recupero di banchi e sedie, mentre i restanti 65 mila ai tendaggi delle scuole secondarie di secondo grado. Verranno così rigenerate le tende esistenti, in particolare veneziane, attraverso la sostituzione di singoli elementi soggetti a usura e interventi migliorativi per ottenere le certificazioni relative alla sicurezza con dispositivi di protezione per incendi e incidenti.
Il progetto Rigenera ha già permesso alla Provincia di recuperare, dal 2018 ad oggi, 1.182 banchi e 1.328 sedute, per un totale di oltre 2.500 pezzi. Il risparmio stimato, rispetto all’acquisto di materiale nuovo, è pari al 25%.
“A fronte di un impegno totale di 455 mila euro, i vantaggi sono molteplici – ha sottolineato il Vicepresidente della Provincia con delega all’Edilizia Scolastica, David Di Michele –. Innanzitutto abbattiamo sia i costi che la quantità di arredi vetusti altrimenti diretti in discarica. . Inoltre il progetto si sviluppa nelle aule, trasformandosi così in un messaggio concreto agli studenti sull’importanza del fattore ambientale”.