Recchia, borsa di studio per odontoiatri. In occasione dei cinquant’anni di attività dello studio dentistico Assegnata all’Università di Verona. Inoltre, raccolta fondi destinata alla Guinea Bissau

Una realtà privata che ha deciso di festeggiare i suoi cinquant’anni di attività, venerdì 3 novembre a partire dalle 19.30, con una serata in Gran Guardia a scopo solidale e con il conferimento di una borsa di studio all’Università di Verona. Si tratta della Famiglia Recchia, da cinquant’anni titolare dell’omonimo studio dentistico veronese. Uno studio che da tempo, ogni anno, si impegna perché il proprio lavoro abbia delle ricadute positive ed effettive sulla collettività.
Quest’anno la decisione è stata quella, in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, di devolvere un premio in denaro alla miglior tesi in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Igiene Dentale o in Chirurgia Orale che si occupi di “Prevenzione, diagnosi e cura delle patologie cariose e parodontali in pazienti con deficit fisici, neurologici e/o cognitivi”.  Il premio sarà intitolato alla memoria di Paolino Recchia che quest’anno avrebbe compiuto 31 anni.
Il secondo progetto, che ha visto la partecipazione di Unicredit che ha creato una piattaforma ad hoc per facilitare la donazione senza commissioni bancarie, è destinato a “Madrugada”, un’associazione per la Collaborazione allo Sviluppo di base della Guinea Bissau.
Questa cooperativa sanitaria, la cui formazione del personale avviene in collaborazione con l’Università di Verona, gestisce in modo autonomo le risorse lasciando ai Guineiani piena autonomia gestionale.
La Famiglia Recchia ha deciso di istituire una raccolta fondi per fornire il proprio aiuto a Madrugada in ambito sanitario attraverso: l’ammodernamento della dotazione strumentale del laboratorio odontotecnico protesico; una poltrona dentistica completa di manipoli ed accessori; una borsa di studio per un Terapista Orale di nazionalità Guineiana; una borsa di studio per la Laurea in Odontoiatria di nazionalità Guineiana.
Durante la serata verrà consegnato l’assegno all’Università di Verona per il progetto di tesi di laurea e il progetto di Madrugada verrà illustrato attraverso la voce di chi ci lavora da anni.
Interverranno: Massimo Albanese, presidente Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria Università degli Studi di Verona, Elena Pozzani, coordinatore clinico del Servizio di Odontostomatologia per Disabili dell’Ulss 9 Scaligera, specialista ambulatoriale al “Servizio di Odontostomatologia per Disabili” dell’Ulss 9 Scaligera, Ospedale di Marzana e Ospedale di San Bonifacio, Geraldo Monteiro, direttore esecutivo Campus Madrugada Guinea Bissau, Roberto Corrocher, professore emerito di Medicina Interna, presidente dell’Associazione Sviluppo Guinea Bissau Onlus, referente alla sanità per i rapporti con il continente africanoGiorgio Parise, segretario dell’Associazione per la Collaborazione allo Sviluppo di Base della Guinea Bissau di Verona-Ets.