E’ stata aperta questa mattina, 20 giugno, la strada di collegamento tra corso Milano e viale Sicilia, in corrispondenza della rotatoria collocata di fronte al supermercato Rossetto, realizzata dalla società immobiliare Cinquerre Spa/Rossetto per un costo complessivo di 100 mila euro. Presenti gli assessori alle Strade Luigi Pisa, alla Pianificazione urbanistica Gian Arnaldo Caleffi e al Decentramento Antonio Lella, il presidente della 3ª Circoscrizione Massimo Paci, il presidente del Consiglio comunale ed ex presidente della 3ª Circoscrizione Luca Zanotto e Roberto Rossetto, in rappresentanza del Gruppo Rossetto.
L’intervento, iniziato il 18 aprile, ha visto la realizzazione di un nuovo tratto di strada di circa 50 metri composto da 2 corsie, di un marciapiede di 1,50 metri nel lato est, in collegamento con quello esistente sia su viale Sicilia che su corso Milano, e stalli di sosta. Per dare continuità all’intervento precedentemente effettuato su corso Milano è stata rifatta la pavimentazione nel lato ovest, a servizio del condominio presente, ed è stata sistemata l’intersezione tra viale Sicilia e via Monreale.
Sono stati adeguati i sottoservizi necessari, quali raccolta delle acque meteoriche e illuminazione pubblica e, a completamento dell’opera, è stata realizzata la nuova segnaletica orizzontale e verticale.
“Corso Milano è una delle principali direttrici che portano al centro dalle zone ovest della città – ha spiegato Pisa – e sulla quale confluiscono le popolose zone di Chievo, borgo Milano, borgo Nuovo, quartiere Dall’Oca Bianca, parte di San Massimo e dello Stadio; era importante quindi realizzare questo collegamento per alleggerire i quartieri residenziali dal forte traffico”.
“Si tratta di un’opera molto importante realizzata interamente da un privato – ha aggiunto Caleffi – esempio brillante di un interesse commerciale che coincide con quello della comunità, oltre che bellissima prova di sinergia tra pubblico e privato”.
“Finalmente siamo riusciti ad aprire questo tratto di collegamento – ha detto Lella – da tempo molto richiesto dai cittadini residenti in questa parte della città per snellire i loro spostamenti verso casa e verso le numerose attività commerciali presenti”.
“Si tratta di un’idea nata circa cinque anni fa, quando ancora ero presidente della 3ª Circoscrizione – ha aggiunto Zanotto – vista la necessità di offrire ai residenti un collegamento veramente diretto con borgo Milano, che consentisse di procedere verso tutte le direzioni una volta arrivati su corso Milano”.
“Ancora una volta il connubio tra pubblico e privato è riuscito a dare buoni risultati – ha detto Paci – grazie all’investimento del Gruppo Rossetto le zone di borgo Nuovo, Saval e Chievo saranno finalmente alleggerite dal grande traffico”