Si può misurare la gentilezza? Chiara Sorrentino questa sera alle ore 20.00 a Forte Gisella per La città dei ragazzi 2022 presenta “Il metro della gentilezza” (Edizioni Paoline), un racconto fiabesco per bambini dai 4 anni in cui l’autrice evidenzia come parole e gesti gentili sono in grado di produrre effetti positivi sulle persone. Incontro ad ingresso libero, su prenotazione su www.fondazioneaida.it.
Seguirà alle ore 21.00 lo spettacolo La mucca e l’uccellino di Pandemonium Teatro, un delicato spettacolo per bambini dai 2 anni che racconta il rapporto che lega adulti e bambini: quello fra genitori e figli biologici; quello fra genitori adottivi o affidatari e i minori di cui hanno la responsabilità; quello fra gli insegnanti e i loro scolari. È un legame in cui si mischiano affetto, senso di protezione, bisogno l’uno dell’altro e riconoscimento reciproco. Gli eventi de La città dei ragazzi proseguiranno il 4 agosto con una singolare versione di Cenerentola dove saranno gli spettatori muniti di cartoncino bianco e nero a decretare la fine della storia: la versione bianca alla Perrault perdona matrigna e sorellastre, la versione nera (alla Grimm) punisce chi ha inflitto soprusi e ingiustizie.
La città dei ragazzi è una rassegna estiva per le famiglie organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con il Comune di Verona Assessorati alle Politiche Giovanili, Decentramento, Quarta Circoscrizione ed Estate Teatrale Veronese in programma nel parco di Forte Gisella (via Mantovana 117 Verona). Con la collaborazione di Unicredit, Paoline, Agsm Aim, Consozio Zai, Veronissima.com.