«Senza il nostro quotidiano contributo e sforzo lavorativo per mantenere viva questa Repubblica, si minano letteralmente le fondamenta della Patria. Questo è il forte messaggio che la Costituzione porta con sé e che abbiamo raccontato in questo libretto, scritto in un linguaggio vicino a ragazze e ragazzi’.
Così l’assessore Gianmichele Bianco, che assieme al sindaco Gianluigi Mazzi, prima delle vacanze, ha portato agli studenti delle medie di Luganano e Sona la Costituzione della Repubblica Italiana.
Sono state coinvolte 8 sezioni per circa 200 studenti, invitati a riflettere sul significato delle prime parole della Carta Costituzionale “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro” secondo le quali l’Italia dovrebbe assicurare a tutti un lavoro, perché senza lavoro non c’è dignità”.
Parole che, secondo l’Assessore Bianco, possono avere anche un altro valore. “I riscontri sono stati sorprendenti: queste generazioni sanno bene quali sono i loro diritti ma conoscono altrettanto bene i loro doveri. Ci hanno emozionato».
Si può iniziare sin da giovani a contribuire in tal senso, con piccole e grandi azioni, come ha voluto sottolineare il Sindaco Mazzi con alcuni pratici esempi di cittadinanza attiva «La Repubblica è fondata sul nostro lavoro, non si regge da sola. Per i più giovani questo può significare mantenere pulite le zone comuni, non imbrattare i monumenti, rispettare le Istituzioni, ma anche darsi da fare a livello civico per il territorio in cui si vive. Potreste iniziare a mettervi alla prova con questi due compiti per il futuro: trattare con cura i beni pubblici e rispettare l’ambiente, facendo bene la racconta differenziata a casa e a scuola. Sono certo che riuscirete meglio di molti adulti che vi hanno preceduti».
Il momento della consegna delle Costituzioni è parte di una sinergia tra Scuole e Amministrazione che mira ad approfondire, attraverso libretti tematici, argomenti significativi per la crescita personale e formativa degli studenti. Il prossimo libretto, in consegna a gennaio, riguarderà internet con i suoi pericoli e potenzialità.