Utile, facile ed ecologico. Il progetto sperimentale di raccolta e riciclo dei pannolini usati, unico in Italia, procede a Verona alla massima velocità. In una settimana, infatti, è stato registrato un quantitativo di prodotto pari a quello ottenuto ad Amsterdam, unica in Europea ad aver lo stesso servizio, solo dopo un anno dall’avvio dei test.
Verona ha infatti raggiunto oltre 2 tonnellate di pannolini usati raccolti, che corrispondono a 840 chili di CO2 non emessa e per il cui assorbimento servirebbe l’attività, per un anno, di 56 alberi. In sostanza, è come se nell’ultima settimana a Verona si fosse realizzato un nuovo parco di quasi 60 piante.
Fino al 3 febbraio, nei tre negozi Esselunga di Verona, a tutti coloro che avranno aderito all’iniziativa, con l’installazione dell’App, sarà distribuita gratuitamente la borsa porta pannolini ‘Pampers Nuova Vita’, utile per portare fino al cassonetto SMART BIN le buste chiuse di pannolini usati.
Gli 8 SMART BIN, sono posizionati all’esterno di quattro asili nido comunali – ‘La Coccinella’ in via Centro a Borgo Roma, ‘Il Quadrifoglio’ in via Sant’Euprepio a San Massimo, ‘Il Girasole’ in via Don Sturzo allo Stadio e ‘L’Albero Verde’ in via Trapani a Borgo Nuovo -; dell’asilo statale ‘Principessa Jolanda’ in via Scuderlando a Borgo Roma; dei supermercati Esselunga di viale del Lavoro, Corso Milano e via Fincato. Il servizio è dedicato ai pannolini per bambini di qualsiasi marca. Tutti i cittadini che desiderano prendere parte all’iniziativa possono scaricare l’App “Pampers Nuova Vita” e registrarsi al programma.