È stata inaugurata oggi la XXIV Giornata di Raccolta del Farmaco a cura della Fondazione Banco Farmaceutico onlus che si svolge in 167 farmacie di tutta la provincia e proseguirà fino a lunedì 12 febbraio.
«Ascoltare i reali bisogni del territorio rientra nei miei compiti professionali e istituzionali, per questo motivo partecipo con forte convinzione all’evento solidale che si apre oggi anche a Verona – ha sottolineato il questore di Verona Roberto Massucci –. Nella giornata inaugurale di questa significativa raccolta umanitaria mi complimento con le farmacie che intercettano le esigenze della cittadinanza e si attivano, anche come indispensabile punto sanitario di raccolta qualificato, per il bene di chi si trova in difficoltà. Il gesto di generosità del singolo “purtroppo” serve perché la povertà, compresa quella sanitaria, è una cruda realtà dei nostri giorni».
«Chiediamo come sempre l’aiuto e la generosità dei cittadini veronesi – invita Matteo Vanzan delegato provinciale di Banco Farmaceutico – per dare corpo alla solidarietà. Grazie alla donazione di ogni cittadino aiuteremo tutti insieme oltre 20.000 persone in stato di povertà sanitaria della nostra provincia».
«Le farmacie affrontano con grande impegno questa settimana che vede una corale partecipazione professionale e umana – dice Elena Vecchioni presidente Federfarma Verona -. I farmacisti sono inoltre attivi, insieme ai volontari, nell’opera di informazione rivolta alla comunità affinché comprenda quanto sia importante per chi non ha nulla ricevere anche una semplice confezione di antipiretico».
Nelle 167 farmacie veronesi (l’elenco completo nel sito www.bancofarmaceutico.org), che aderiscono in maniera volontaria e versando un contributo economico che permette l’organizzazione dell’evento nazionale, è possibile acquistare farmaci da automedicazione che saranno donati a oltre 20 mila bisognosi della provincia scaligera assistiti attraverso 26 enti caritativi del territorio convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. Oltre 600 volontari tra cui gli Alpini sono presenti nelle farmacie veronesi per illustrare ai cittadini la finalità della raccolta socio sanitaria.In Veneto quest’anno aderiscono all’iniziativa 545 farmacie a cui sono abbinati 134 enti che assistono circa 70.000 persone in stato di bisogno. In tutta Italia la raccolta si svolge in circa 5.000 farmacie territoriali.Aderiscono all’iniziativa le farmacie di Federfarma, Assofarm e Farmacie Unite.
Oltre al questore di Verona Roberto Massucci erano presenti Matteo Vanzan delegato provinciale di Banco Farmaceutico, la presidente di Federfarma Verona Elena Vecchioni, David Di Michele vicepresidente Provincia di Verona, Federico Realdon presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Verona e della Consulta Regionale, Paolo Pomari presidente Associazione Farmacisti Volontari in Protezione Civile di Verona, Francesco Zavarise dell’Associazione Nazionale Alpini, Raimondo Dilara e Riccardo Bonato rispettivamente presidente e consigliere V Circoscrizione Comune di Verona.
La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione tra gli altri con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi.