La XXI Giornata di Raccolta del Farmaco si svolgerà a Verona e in tutta Italia da oggi martedì 9 a lunedì 15 febbraio 2021. Una settimana nella quale sarà possibile acquistare, presso le 147 farmacie che aderiscono all’iniziativa in tutta la provincia, farmaci da automedicazione che saranno donati a 20 mila bisognosi assistiti attraverso 19 enti caritativi del territorio, convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus e che partecipano alla raccolta.
In questa edizione, nel rispetto delle misure anticontagio, i volontari saranno presenti, sabato 13 febbraio, esclusivamente all’esterno delle farmacie.
Quest’anno in Veneto aderiscono all’iniziativa 480 farmacie, a cui sono abbinati 113 enti che assistono 65.000 persone in stato di bisogno. A livello nazionale la raccolta si svolge in oltre 5.000 farmacie collegate a 1.800 realtà assistenziali.
“Siamo molto soddisfatti per l’elevato numero di farmacie partecipanti alla raccolta in un momento tanto difficile – ha affermato Elena Vecchioni, Presidente di Federfarma Verona -”.
Il sindaco Federico Sboarina e il vescovo Giuseppe zenti saranno presenti per la raccolta del farmaco alla farmacia di Via Centro, 53.
“Le conseguenze economiche della pandemia hanno messo in difficoltà anche molte famiglie veronesi – ha ricordato il presidente della Provincia, Manuel Scalzotto-”.
Alla presentazione sono intervenuti il Presidente della Provincia, Manuel Scalzotto; l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Verona, Daniela Maellare; la Presidente di Federfarma Verona, Elena Vecchioni; Matteo Vanzan, delegato provinciale di Banco Farmaceutico; Roberto Niccolai, Presidente Agec; Germano Montolli di Assofarm; Michele Lonardoni, responsabile Enti Banco Farmaceutico; Federico Realdon, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Verona e Massimo Venturini, dell’Associazione Nazionale Alpini.