È stata presentata nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, la XXIV Giornata di Raccolta del Farmaco, in programma da martedì 6 a lunedì 12 febbraio.
Sono intervenuti: il Presidente della Provincia, Flavio Pasini; la Presidente di Federfarma Verona, Elena Vecchioni; Matteo Vanzan, delegato Provinciale del Banco Farmaceutico; Michele Lonardoni, responsabile Enti del Banco Farmaceutico; Federico Realdon, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Verona e della Consulta Regionale; per Agec, la Presidente Anita Viviani e la responsabile dei servizi farmaceutici, Daniela Voi; Loredana Bavosa, dell’associazione Farmacisti Volontari in Protezione Civile di Verona e Francesco Zavarise dell’associazione Nazionale Alpini.
Durante tutta la settimana sarà possibile acquistare, presso le 167 farmacie veronesi che aderiscono all’iniziativa, farmaci da automedicazione che saranno donati a oltre 20 mila persone bisognose della provincia, assistite attraverso 26 enti caritativi convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico. Nelle farmacie scaligere opereranno 600 volontari, tra cui gli Alpini, per illustrare ai cittadini le finalità della raccolta.
Veneto, quest’anno, sono coinvolte 545 farmacie a cui sono abbinati 134 enti che assistono circa 70 mila persone in stato di bisogno. In tutta Italia la raccolta si svolge in circa 5 mila farmacie.
Aderiscono all’iniziativa, promossa da Fondazione Banco Farmaceutico, le farmacie di Federfarma, Assofarm e Farmacie Unite.