Si è tenuta stamattina (l’inaugurazione vera e propria sarà domani) la conferenza stampa di presentazione di Eataly Verona e Fondazione Eataly Art House – E.ART.H, l’iniziativa aperta nell’antica Stazione Frigorifera specializzata per portare davanti alla Fiera il meglio dell’enogastronomia locale e italiana.
Alla presentazione sono intervenuti il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, il Sindaco di Verona, Damiano Tommasi, il Soprintendente alle belle arti di Verona, Vincenzo Tinè, Oscar Farinetti, Fondatore di Eataly e presidente della Fondazione Eataly Art House – E.ART.H., Chiara Ventura, Manager Culturale della Fondazione Eataly Art House – E.ART.H., Alessandro Mazzucco, presidente di Fondazione Cariverona e la sovrintendente di Fondazione Arena Cecilia Gasdia.
Per il ministro Franceschini “Eataly Verona e la Fondazione E.ART.H aprono nuove possibilità e nuovi percorsi per l’arte italiana’’. Dal canto suo il sindaco Tommasi si è augurato che per la sua conformazione centrale questo diventi anche un luogo di relazioni e di confronto. Dal soprintendente alle Belle Arti di Verona Vincenzo Tinè è arrivata la gratitudine a Eataly e a Fondazione Cariverona.
“Due importanti committenze- ha detto- che hanno saputo trasformare l’antica Stazione Frigorifera di Verona facendola rivivere e donandole un nuovo senso. Mario Botta, architetto di levatura internazionale, ha creato uno spazio neutro rispettando il passato storico di questo monumento cittadino. Il Museo della Ghiacciaia, visitabile all’interno della struttura, restituisce a tutti il ricordo del glorioso passato industriale della Rotonda’’.
Il presidente di Fondazione Cariverona Alessandro Mazzucco ha espresso la sua soddisfazione vedendo portato a compimento “il coraggioso progetto che abbiamo realizzato con Eataly: una testimonianza che appartiene a tutta l’Italia. Un luogo nel quale ci sarà un’attenzione particolare per i giovani che richiedono di avere un ambiente che possa favorire il loro sviluppo culturale”.
Per Oscar Farinetti, Presidente di E.ART.H e Fondatore di Eataly: “Eataly ha insegnato un nuovo linguaggio del cibo. Negli anni abbiamo copiato e siamo stati copiati, ma creare progetti innovativi è da sempre una nostra prerogativa. L’idea di Eataly Verona nasce dalla volontà di unire il mondo dell’arte al mondo del cibo. Eataly Verona, per questo, si presenta come un progetto assolutamente rivoluzionario.”
Francesca Brunelli