Curiose sorprese sul Natale sono giunte anche dalla letteratura russa che con Nikolaj Gogol aveva dedicato un racconto al momento di Natale (La notte prima di Natale) ancora prima del celeberrimo Dickens. Questo metaforico viaggio, concluso con i sapori del Capodanno e del Natale Russo, ha permesso alle organizzatrici di raccontare il poliedrico ventaglio di attività che l’Associazione organizza Queste spaziano dal corso di iconografia per principianti, a quello di lingua e cultura russa, passando per la scuola di teatro, di giornalismo e il coro per bambini, e, per finire, vengono intervallate da cicli di conferenze tematiche sulla storia e cultura russa.
Il Centro vuole rappresentare un luogo in cui offrire terreno fertile a chi è affascinato dalla cultura russa e vuole sperimentare un viaggio interculturale per conoscere “la gioia della creatività e della sapienza”.
Si tratta di un ambiente che apre le sue porte al vero cuore della Russia, e, riprendendo le parole di Belinskij, “…un quadro completo della vita quotidiana del popolo, delle sue piccole gioie e con i suoi problemi e con il suo dolore. Insomma, qui c’è tutta la poesia della vita”. St.T.