Quattro insalate di riso contro il caldo – Le ricette di Elettra Solignani

Così come la temperatura, cresce la voglia di estate e di mare. L’afa delle giornate estive si combatte, si sa, con cibi dai sapori freschi: un must di questo genere è l’insalata di riso, un piatto comodo per la pausa pranzo o da portare in spiaggia che, però, fa storcere il naso a tanti. Quello che molti non sanno è che questa pietanza si può arricchire in svariati modi, fino a diventare un pasto completo e davvero gustoso. Vediamone insieme quattro varianti.

Per stupire gli amici, potete puntare su un’insalata di riso gourmet di mare. Scegliete – in questo caso come in tutti gli altri – la tipologia di riso che preferite, che sia basmati, arborio, integrale, venere o via dicendo. Cuocete il riso e scolatelo, contemporaneamente saltate in padella dei pisellini primavera. Unite il riso ai piselli e lasciatelo raffreddare in una ciotola. Una volta freddo, aggiungete degli sfilacci di salmone affumicato e dei cubetti di mango e gustate il vostro riso.


Per l’insalata di riso gourmet di terra (foto dell’articolo), invece, oltre a preparare il riso, dovete tagliare a cubetti dello speck e del formaggio a vostra scelta, io suggerisco un classico edamer. A lato, tagliate un melograno e svuotatelo; fate colare il succo, in modo da ottenere dei chicchi asciutti. Uniteli al riso, al formaggio e al salume. È una combinazione di gusti particolari, ma non rimarrete delusi.

Se seguite una dieta veg, l’insalata di riso vegetariana è quello che fa per voi. Preparate il riso e lasciatelo raffreddare. A lato, tagliate a cubetti una mozzarella e un paio di susine mature. Aprite qualche noce e spezzatela, in modo da ottenere dei pezzetti più piccoli. Unite tutti gli ingredienti per ottenere un piatto bilanciato, dal sapore salato e dolce al tempo stesso.


Per un’alternativa ancora più green, c’è l’insalata di riso vegana. Anche in questo caso dovete preparare il riso e lasciarlo raffreddare. In un wok saltate zucchine e carote tagliate a julienne con peperoni a cubetti, aggiungendo della salsa di soia. In padella scaldate del tofu e poi tagliatelo in pezzi piccoli. Aggiungete al riso le verdure, il tofu e delle mandorle a scaglie. Potete servirlo con dell’ulteriore salsa di soia, se è di vostro gradimento.