Vendere è un’arte, e come tutte le arti necessita di una serie di competenze. Certo, alcune persone possono avere un talento innato, ma se da un lato tutti possono beneficiare dall’affinamento delle proprie competenze, dall’altro tutti possono apprenderle. È in queste occasioni che i venditori beneficiano delle sessioni di coaching aziendale organizzate da realtà specializzate come Cassiopea.
Cassiopea, infatti, grazie ai quasi trent’anni di esperienza della sua titolare, Tiziana Recchia, coniuga la capacità di immedesimarsi nelle difficoltà personali, a quella di restare al contempo distaccata, per una valutazione obiettiva e professionale della situazione.
Comunicazione, empatia, e leadership: l’arte del buon venditore
Se da un lato, quindi, parte della vendita la fa la conoscenza del prodotto, una “sostanza” che deriva dall’esperienza, molta parte la fa anche la “confezione” con cui il prodotto viene presentato. Tutti ci siamo lasciati influenzare almeno una volta nella vita dalla disponibilità e dalla “simpatia” dei commessi, nello scegliere un negozio al posto di un altro.
Per molti prodotti in cui le differenze sono minimali, la concorrenza sul mercato spietata, o le conoscenze dei consumatori troppo scarne per poter davvero capire le reali differenze tra una scelta e l’altra, le persone cui questi si approccia diventano spesso un fattore di scelta fondamentale. Non per niente, il personale di vendita rientra nella più ampia leva del marketing mix chiamata dagli esperti “Promotion”, che ricomprende la comunicazione più in generale.
Perché dunque un programma di coaching personalizzato per i venditori? Perché un coach come Tiziana è in grado di focalizzare ciò che i clienti si aspettano di trovare in un buon venditore, e i punti di forza e di debolezza dei venditori, così da superarli o sfruttarli al meglio. L’arte di vendere è infatti una commistione di più abilità, dalla comunicazione, alla capacità di empatizzare, fino a quella di saper esprimere in pubblico i propri pensieri in modo efficace attraverso il public speaking.
E i percorsi di Cassiopea aiutano i venditori proprio in questo. Le sessioni di coaching aziendale o di supporto alla leadership guidano a identificare gli strumenti più adatti per sviluppare la propria rete, rendendo il proprio lavoro più incisivo e strutturato per raggiungere gli obiettivi strategici. Aiutano quindi i venditori a trasformarsi in brand Ambassador, andando oltre la semplice comunicazione del prodotto, per diventare un’immagine dei valori e dell’identità dell’impresa. Questo aiuta a incrementare le vendite e rafforzare le relazioni con il pubblico, che spesso oggi non compra solo un prodotto, ma i valori e l’idea che un’azienda rappresenta. Questi, naturalmente, devono essere comunicati al meglio, non solo verbalmente, ma anche tramite la comunicazione non verbale, trasformando i venditori in punti di riferimento aperti ed empatici, orientati alla soddisfazione di tutte le necessità dei clienti.
Tiziana Recchia*
*Fondatrice, titolare e amministratrice di Cassiopea. Da quasi 30 anni è business e life coach, si occupa di formazione e supporta le aziende nei momenti di cambiamento. Collabora con la redazione de “La Cronaca” per portare il suo punto di vista esperto nel mondo del business.
Per scoprire quindi la consulenza più adatta alle tue necessità aziendali, e capire in che modo Cassiopea può aiutarti a supportare il cambiamento in azienda e la formazione dei tuoi collaboratori, scrivi a tiziana@cassiopeaweb.com o chiama il 347 1513537.