“Quando nasce un bimbo”, un vademecum per i neogenitori

È stato presentato oggi, giovedì 25 luglio nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il volume “Quando nasce un bimbo”, promosso dall’associazione veronese ARC I Nostri Figli ONLUS e scritto dal neurologo riabilitatore Mario Castagnini con l’osteopata Giulia Bertazzoli.

Sono intervenuti, oltre agli autori, il Presidente della Provincia, Flavio Pasini, il Consigliere regionale, Alessandra Sponda e il Presidente di ARC, Dario Muraro.

“Quando nasce un bimbo”, volume sulla salute dei più piccoli

“Quando nasce un bimbo”, ristesura arricchita del libro “È nato un bimbo” sempre scritto dal dottor Castagnini, è un breve manuale che intende coinvolgere le famiglie per renderle consapevoli rispetto alle grandi potenzialità dei bambini nel loro primo anno di vita. Un testo utile anche per tutti gli operatori sanitari attivi nell’ambito dell’accompagnamento e del prendersi cura dei bimbi.

Il volume contiene informazioni utili riguardo buone abitudini familiari, pratiche di gestione quotidiana e attività anche ludiche per un sano sviluppo neuropsicomotorio del bambino e per la prevenzione.

Il libro è distribuito gratuitamente alle famiglie che lo richiedono e a coloro che partecipano ai corsi di formazione “Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialità”, promossi da ARC e dall’associazione Dodicimesi.

L’associazione ARC, nata nel 1995 per volontà di un gruppo di genitori, ha come obbiettivo il divulgare, attraverso diversi strumenti, una metodica semplice ed efficace per la prevenzione e si occupa, soprattutto, della riabilitazione in seguito a danni dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino. Segue annualmente circa 300 famiglie offrendo, gratuitamente, il servizio riabilitativo.

Inoltre, grazie all’impegno del dott. Castagnini, l’associazione ha contribuito negli anni alla formazione di oltre tremila terapisti dello sviluppo neuropsicomotorio nell’infanzia.