Qualità dell’aria: la Lombardia vuole lavorare in sinergia con Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte per soluzioni efficaci L'assessore all'Ambiente della Regione Lombardia Maione: "Le questioni ambientali non conoscono i confini geografici delle Regioni ed è necessario proseguire con politiche comuni"

L’assessore all’Ambiente della Regione Lombardia, Giorgio Maione, ha annunciato che nei prossimi giorni sarà avanzata la richiesta di convocazione della cabina di regia sulla qualità dell’aria nel bacino Padano. Questa iniziativa mira a coordinare e calibrare le azioni condivise tra Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna per affrontare le sfide legate all’inquinamento atmosferico.

Maione ha sottolineato l’importanza di lavorare in sinergia con le altre regioni per implementare azioni territoriali efficaci. Secondo lui, le questioni ambientali non rispettano i confini regionali e richiedono un approccio comune e coordinato.

In questo contesto, l’obiettivo è quello di perseguire politiche ambientali condivise per affrontare le sfide legate alla qualità dell’aria nel bacino Padano, promuovendo una migliore tutela dell’ambiente e della salute pubblica.