Oggi, alle ore 16.30, presso la sede della Società letteraria in piazzetta Scalette Rubiani n. 1 è previsto un convegno sul tema “ Quali istituzioni per progredire nell’integrazione europea?”. Dopo i saluti di Daniela Brunelli, presidente della Letteraria, sono previsti gli interventi di Federico Fabbrini, dell’Università d Dublino, e di Caterina Fratea, dell’Università di Verona. Coordinerà i lavori Giorgio Anselmi, presidente della Casa d’Europa di Verona.
L’iniziativa è organizzata dalla stessa Letteraria, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona, il Centro di documentazione europea, il Movimento federalista europeo ed il Centro studi sul federalismo di Torino.
L’incontro sarà trasmesso in streaming sul sito della Letteraria: https://www.societaletteraria.
Le audizioni e le votazioni sui nuovi Commissari tenutesi in queste ultime settimane hanno rivelato delle fratture ed anche delle ripicche tra i partiti che formano la cosiddetta maggioranza Ursula. La sottoscrizione di un documento in 9 punti tra popolari, socialisti & democratici e liberali sembra aver messo la parola fine a questa fase, anche se nel voto del Parlamento europeo all’intera Commissione di mercoledì 27 novembre non si escludono, da un lato, la defezione di qualche parlamentare di maggioranza e, dall’altro, il voto favorevole di alcuni parlamentari appartenenti ad altri gruppi politici.