Si è tenuto a Bruxelles il Final Meeting del progetto FEDeRATED che ha visto l’Interporto Quadrante Europa di Verona protagonista tramite la sua controllata Zailog. Zailog, il centro di ricerca e sviluppo dell’Interporto di Verona.
E’ un partner del progetto e ha attivamente partecipato alle attività progettuali attraverso la preparazione di documenti, la partecipazione a riunioni e lo sviluppo di un’azione pilota all’interno di Interterminal, terminal di proprietà di Consorzio Zai. Il progetto è iniziato nel 2019 e si concluderà a marzo dell’anno prossimo.
Tra i partners di progetto si annoverano il Ministero delle Infrastrutture e della Gestione delle Risorse Idriche Olandese (capofila del progetto), il Ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana spagnolo, l’Amministrazione Marittima Svedese, l’Amministrazione delle Infrastrutture Ferroviarie spagnola, l’associazione dei Porti di Stato spagnola, l’Agenzia dei Trasporti e di Comunicazione finlandese, IATA, Grimaldi Euromed, Terminal San Giorgio, Codognotto Italia ed altri importanti attori operanti nel mondo dei trasporti e della logistica.
“L’implementazione tecnologica che è stata realizzata all’interno dell’area dell’Interporto Quadrante Europa grazie alla nostra controllata Zailog – ha detto il presidente del Consorzio Matteo Gasparato – è la dimostrazione di come il nodo di Verona si stia muovendo da anni verso quel processo di digitalizzazione della catena logistica e dei trasporti richiesta dall’Europa. Infatti, questa piattaforma aumenterà le capacità del gestionale in uso ad Interterminal”.