Quadrante Europa, aree di sosta sicura. Vanno avanti i progetti per l’autotrasporto L’obiettivo è quello di contrastare il fenomeno dei furti di merci

Si è tenuta all’Interporto Quadrante Europa di Verona una riunione di avanzamento tecnico con tutti i partners dei progetti PASS4CORE1 e 2 alla presenza dell’officer di CINEA, agenzia europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente, Tea Krizan.
A Verona il primo marzo scorso è stata inaugurata una nuova infrastruttura che si estende su una superficie di 5.500 mq, comprende 42 stalli per mezzi pesanti e una zona di transito per mezzi e pedoni. Il parcheggio è stato costruito in linea con i requisiti di sicurezza, qualità e connettività previsti dagli standard Europei e rispecchia quindi specifici canoni a livello di impianti di illuminazione a led, sistemi di telecamere (attive H24), recinzioni e barriere antintrusione.
Complessivamente nei due progetti europei sono stati coinvolti 18 partners con un investimento totale di 38.8 milioni di euro Sono state interessate 23 aree parcheggio, per un totale di 68 ettari e 2.404 stalli per mezzi pesanti. I lavori sono stati svolti in 16 provincie italiane, appartenenti a 9 regioni differenti.
Durante il meeting è stato possibile fare una panoramica complessiva dello stato dei lavori e delineare gli steps successivi. In merito al progetto PASS4CORE1, l’officer ha visitato le aree di sosta sicura di Consorzio ZAI – Quadrante Europa di Verona, capofila del progetto, di A4 Trading a Brescia Est, dove l’autostrada A4 ha investito 450.000€ per un’area di 70.000 mq che ha visto nascere 265 nuovi stalli, e di GRIM s.r.l. a Torino dove è stato fatto un investimento di 4.500.000€ su un’area di 50.000 mq per un totale di 145 nuovi stalli. Per quanto riguarda invece il progetto PASS4CORE2, l’officer ha visitato le aree di sosta di Trento Nord e Rovereto Sud, di pertinenza di A22, capofila del progetto, dove A22 ha investito 2.8Milioni di euro per tre aree dislocate tra la provincia di Trento e di Bolzano che svilupperanno 100 stalli a Rovereto Sud, 133 a Trento Nord e 150 a Sadobre. La terza area di sosta a Sadobre (BZ) sarà visitata durante i successivi incontri.