Il presidente russo, Vladimir Putin, ha dichiarato che gli aerei da guerra F-16, se utilizzati dall’Ucraina contro la Russia, sarebbero considerati obiettivi legittimi e colpiti dalle forze russe, anche se si trovassero in aeroporti di paesi membri della NATO. Questo è quanto riporta l’agenzia di stampa Tass.
Durante un incontro con i piloti dell’aeronautica militare russa nella regione occidentale di Tver, Putin ha affermato: “Se verranno utilizzati da aeroporti di paesi terzi, per noi saranno un obiettivo legittimo: non importa dove si trovino”.
Il presidente russo ha anche messo in guardia sul fatto che gli F-16 potrebbero trasportare armi nucleari, aggiungendo che questo aspetto deve essere considerato nella pianificazione delle operazioni di combattimento.
Putin ha inoltre sottolineato che l’eventuale fornitura di F-16 all’Ucraina non cambierebbe la situazione sul campo di battaglia, poiché la Russia li distruggerebbe come sta già facendo con altri mezzi militari occidentali, inclusi i carri armati.