Dal 31 Maggio 2024 i lavoratori delle Acciaierie di Verona sono in sciopero e la mobilitazione prosegue: 2 ore per turno di lavoro in ogni weekend di Giugno.
Lo sciopero ha come obiettivo quello di chiedere risposte concrete all’azienda su temi di particolare rilevanza inerenti alla salubrità degli ambienti di lavoro nei reparti acciaieria e metallurgica, alla gestione degli appalti interni in tema di sicurezza, all’aumento dei carichi di lavoro in tutti reparti causati sia da carenza di organici sia dalla nuova organizzazione del lavoro derivante da disposizioni aziendali, con l’intenzione annunciata di creare efficienza ma con l’inevitabile conseguenza di peggiorare le condizioni lavorative degli operatori.
Acciaierie di Verona: prosegue la mobilitazione
In queste settimane, nonostante l’altissima adesione dei lavoratori alla mobilitazione indetta dalle Rsu unitamente alle sigle sindacali provinciali di Fim Fiom e Uilm di Verona, conferma di quanto gravi, sentite e urgenti siano le problematiche esposte , la Direzione aziendale va avanti per la sua strada, senza dare alcun tipo di risposta, infischiandosene delle legittime rivendicazioni sindacali e contestualmente cercando di boicottare o indebolire le proteste sindacali con atteggiamenti e decisioni operative padronali al limite della condotta antisindacale.
Nello specifico chiedere ai lavoratori, per il tramite dei preposti aziendali, se si aderisce o meno allo sciopero, oppure decidere di non interrompere l’attività fusoria in zona forni, pur essendo consapevoli della contestuale assenza del turno montante di colata continua per effetto dell’agitazione sindacale, sono di per se atti gravissimi che ledono il principio costituzionale del diritto allo sciopero, che nessun datore di lavoro è autorizzato ad impedire o ad ostacolare.
Azioni di una particolare gravità che, se dovessero persistere, ci obbligheranno ad adire per le vie legali per contestare la condotta antisindacale da parte aziendale, in difesa dei diritti e degli interessi dei lavoratori e dell’art. 40 della nostra Carta Costituzionale.
Per tali ragioni le Segreterie Provinciali di Fim Fiom e Uilm di Verona, unitamente alla Rsu
Acciaieria di Verona, dichiarano un ulteriore pacchetto di ore di sciopero per l’intero mese di Luglio, a partire dal prossimo weekend, con l’intenzione di proseguire la mobilitazione finché non si avranno risposte concrete ed adeguate a tutela di chi rappresentiamo.