Si è svolta domenica 30 luglio al Mercato ortofrutticolo di via Molinara, la Mostra delle Pesche di Bussolengo. Un appuntamento storico giunto alla 49° edizione che premia le migliori pesche locali sotto il marchio Principesca. Tante le autorità e gli ospiti istituzionali che hanno partecipato all’inaugurazione della Mostra, che si conferma l’evento principale di promozione della pesca, prodotto simbolo ed eccellenza del territorio. Tra i presenti l’eurodeputato Paolo Borchia, il consigliere regionale Filippo Rigo, molti sindaci e amministratori locali della provincia.
“Ringrazio tutti gli ospiti che oggi sono qui con noi per questa giornata speciale – sottolinea il sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi – dedicata ai nostri agricoltori che portano avanti la produzione con lavoro e sacrificio facendo arrivare sulle nostre tavole prodotti di eccellenza. Anche in giornate come questa in cui devono fronteggiare i danni causati dalla forte pioggia di questa notte. Da parte nostra come Comune siamo impegnati per la promozione dei prodotti agricoli locali collaborando con la Fondazione e con gli altri comuni, a partire da quello di Pescantina, perché solo facendo rete possiamo sostenere l’agricoltura locale e il comparto ortofrutticolo”. “Ogni anno con la Festa d’Estate la pesca è protagonista dei nostri eventi – spiega il vicesindaco e assessore alla Promozione del territorio e Manifestazioni Massimo Girelli – perché sia sempre più conosciuta e apprezzata e ci impegniamo a dare vita a iniziative di promozione per dare rilievo ai prodotti agricoli locali’’.
“Il maltempo di questi giorni – ricorda l’assessore all’Agricoltura Giovanni Amantia – ha colpito l’agricoltura causando danni alla produzione. Per questo ancor di più invito tutti a scegliere e comprare prodotti locali per sostenere i produttori locali’’.
La giuria della Mostra ha assegnato il “Trofeo Città di Bussolengo” al miglior gruppo di varietà bianche, gialle e nettarine all’azienda agricola Girelli Marco e Filippo. Il “Trofeo San Valentino” al miglior gruppo di varietà bianche, gialle e nettarine è andato invece a Zanotti Bruno e Giuseppe. Con il “Trofeo Fondazione per la promozione dei prodotti Agricoli di Bussolengo e Pescantina” al miglior gruppo di varietà bianche, gialle e nettarine è stata premiata la produzione dell’azienda Fugolo Sofia e Michele. L’azienda agricola Massetti Armando ha ottenuto il primo premio al miglior gruppo di pesche gialle con la sua produzione interamente biologica. Il riconoscimento per il miglior gruppo di pesche bianche è andato all’azienda Zanetti Diego. All’azienda agricola Galvani Roberto è stato assegnato il primo premio per il miglior gruppo di nettarine. Durante l’inaugurazione sono stati consegnati i riconoscimenti del concorso Bussolengo Fi orito, che premia ogni anno i giardini e gli orti più belli del paese, giudicati da una commissione di esperti presieduta da Gianpaolo Girelli di Flover.