Quattro percorsi gratuiti destinati ai giovani. È il progetto GIO (Giovani in officina), in partenza a Castelnuovo del Garda. L’iniziativa è nata per rispondere alle esigenze emerse da una ricerca condotta sul territorio dal Servizio Educativo. Dopo oltre un anno di pandemia, costretti davanti a monitor e smartphone, i ragazzi hanno infatti manifestato il desiderio di ritrovarsi, pur nel rispetto delle regole, in un contesto formativo. Questa indicazione, unita alla positiva esperienza del campus estivo dello scorso anno, ha spinto l’Amministrazione comunale a promuovere una serie di laboratori per l’acquisizione di abilità e conoscenze spendibili dai ragazzi nella loro quotidianità.
L’iniziativa, presentata dal sindaco Giovanni Dal Cero e dall’assessore ai Servizi alla persona e Famiglia Marilinda Berto, è stata organizzata in collaborazione con la consigliera delegata alle Politiche giovanili Francesca Tinelli e il coordinamento dell’educatore Michele Sartori.
«Come Amministrazione comunale vogliamo investire sui giovani in un’ottica di cittadinanza attiva − spiega il sindaco Giovanni Dal Cero –. Con queste proposte speriamo di coinvolgere i ragazzi e farli sentire sempre più protagonisti della nostra comunità».
«La fascia giovanile è stata forse quella più penalizzata dalla pandemia − precisa l’assessore Marilinda Berto –, anche perché i ragazzi non chiedono mai nulla. I percorsi che proponiamo puntano anche a rinsaldare il legame con le associazioni del territorio». I laboratori, a cadenza settimanale, si svolgeranno dal 17 maggio al 12 giugno e prevedono un corso dj, un corso di giornalismo, un laboratorio di cartapesta e uno di riciclo creativo. Gli smart lab, dal titolo Fix my bike e Pimp my social, di due incontri ciascuno, si terranno invece nei fine settimana. Tutti laboratori sono gratuiti e i posti limitati. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo scaricabile dal sito del Comune ( http://bit.ly/iscrizioniGIO).
Corso dj (da martedì 18 maggio, dalle 18 alle 20). Condotto da Davide Briani, prevede un’attività di conoscenza base del mixaggio con console digitale. Dopo una veloce analisi dei generi musicali e delle modalità di stesura di una playlist, si passerà ad esercizi pratici di messa a tempo e miscelazioni da disco a disco. Corso di giornalismo (da lunedì 17 maggio, dalle 18 alle 20). Condotto da Piera Donà, offre una panoramica generale sulle tecniche di impaginazione e titolazione, scrittura giornalistica, comunicazione istituzionale e giornalismo digitale.
Laboratorio di cartapesta (da martedì 18 maggio, dalle 18 alle 20). Realizzato in collaborazione con il Comitato Carneval de Castelnovo, propone la creazione di manufatti in cartapesta, polistirolo e gesso. Condotto da Alessandro Deamoli, Nicolò Bongiovanni e Valentina Pedon insegnerà ad esplorare le infinite possibilità espressive dei materiali. Laboratorio di riciclo creativo (da giovedì 20 maggio, dalle 18 alle 20). Condotto da Marco Degani e dall’associazione La Girandola, insegna come poter realizzare oggetti di design con l’utilizzo di materiale di recupero. Short lab. Fix my bike/skate (sabato 29 maggio e 5 giugno, dalle 15 alle 17) è uno spazio di ciclofficina per ridare lustro alle biciclette, mentre Pimp my socials (sabato 22 e 29 maggio, dalle 15 alle 17) offre supporto ai giovani nella gestione dei propri canali social.