La Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, promuove e finanzia il progetto “GenerAzioni” che vede come capofila l’Associazione Don Girelli Impresa Sociale in partnership con l’Azienda ULSS 9 Scaligera, i Comuni di Albaredo d’Adige, Ronco all’Adige, Oppeano, la cooperativa sociale Il Ponte ed il Circolo Noi di Ronco all’Adige.
Il progetto – in partenza già a maggio – promuove interventi nell’ambito del contrasto alla povertà educativa ed il sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone minori di età (nella fascia 11-17 anni).
Attraverso l’attività progettuale di “GenerAzioni”, l’Associazione Don Girelli, ULSS 9 e Associazioni del Terzo Settore propongono diverse esperienze educative a ragazzi tra gli 11 e i 17 anni a rischio di dispersione scolastica, povertà sociale ed economica. La finalità del progetto è ridurre il rischio di abbandono scolastico e di emarginazione sociale dei soggetti più vulnerabili. Ulteriore obiettivo del progetto è costruire una rete di supporto tra famiglie del territorio, anche con bisogni specifici differenti. L’obiettivo è costruire insieme alle famiglie una Comunità Educante sul territorio, in particolare nelle località della Pianura Veronese comprendenti Ronco all’Adige, Albaredo d’Adige, Oppeano e Comuni limitrofi.
Alla presentazione del progetto, nella sede dell’ULSS 9 a Verona in via Valverde, erano presenti la dr.ssa Patrizia Benini, Direttore Generale ULSS 9 Scaligera, il dott. Maurizio Facincani, Direttore dei Servizi Socio Sanitari ULSS 9 Scaligera; Giuseppe Ferro, Direttore Generale Ass. Don Girelli Impresa Sociale; Michela Taietta, Assessore alle Politiche giovanili e sociali del Comune di Ronco all’Adige; Giuseppina Distaso, Assistente sociale Comune di Oppeano; il Dott. Claudio Coppo, Direttore U.O.C. Cure Primarie ULSS 9 Scaligera – Distretto 3 Pianura Veronese; Francesca Pasetto, Direzione progetto GenerAzioni Ass. Don Girelli; Denise Dal Molin ed Elisa Manfro, Educatrici Ass. Don Girelli; con Luigino Rigo, presidente Cooperativa sociale Il Ponte.
«GenerAzioni – ha detto Giuseppe Ferro, Direttore Generale Ass. Don Girelli Impresa Sociale – è un esempio virtuoso di co-progettazione e collaborazione pubblico-privato nella quale vengono investite le migliori energie di ciascun partner nel rigoroso rispetto dei ruoli secondo il principio “cuore e cervello del pubblico, muscoli del privato”. Andiamo a intercettare una fascia problematica, quella degli adolescenti tra gli 11 e i 17 anni. I dati a livello nazionale sono allarmanti: per questa fascia di età gli esordi psicotici sono aumentati del 40 per cento. In tutto questo inserisce il tema della dispersione scolastica che in Italia ha raggiunto livelli preoccupanti – circa il 24 per cento dei ragazzi non raggiunge la preparazione-base per accedere all’Università. Il progetto GenerAzioni vuole appunto sostenere gli istituti scolastici, attraverso una serie di attività all’aria aperta e non solo, per costruire una comunità educante».