Nell’ultimo anno e mezzo ha visto una drastica compressione del servizio, e ora, in pieno trasloco dei magazzini, assiste a un vero e proprio esodo dei suoi funzionari più meritevoli. Parliamo della Biblioteca Civica: un patrimonio da salvaguardare e per il quale occorre, ora più che mai, mobilitarsi a livello cittadino, dato il perdurare delle limitazioni e dei disservizi vari, nonostante il Veneto e Verona siano entrati in zona bianca già da diverse settimane.
Lo hanno ribadito durante una conferenza stampa congiunta, il presidente e la vicepresidente del movimento civico Traguardi, Pietro Trincanato e Beatrice Verzè, e la consigliera comunale del PD Elisa La Paglia.
«La preoccupazione è per il clima che si respira all’interno della Biblioteca», ha evidenziato Trincanato. «Negli anni, la Civica ha messo in piedi una struttura virtuosa per diverse categorie di lettori e di studiosi, con la creazione della Sezione Ragazzi e la valorizzazione delle collezioni di manoscritti e libri rari. Ma nell’ultimo mese e mezzo due dei suoi funzionari più meritevoli sono stati esautorati. La Civica è priva dei suoi talenti migliori proprio nel bel mezzo di un trasloco per lavori di manutenzione che è stato comunicato poco e male”