“Siete una risorsa insostituibile, essenziale per studenti e famiglie all’entrata e uscita dalle scuole cittadine”. L’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi ha accolto con queste parole, questa mattina in sala Arazzi, i nonni e le nonne vigili che quest’anno effettueranno la vigilanza davanti alle scuole cittadine. A loro è stato dedicato un momento di presentazione speciale in occasione della prima campanella dell’inizio dell’anno scolastico 2023/2024.
Presente il comandante della Polizia locale Luigi Altamura insieme con i Responsabili delle Delegazioni Territoriali interessati dall’iniziativa.
Nel progetto, attivo dal 1997, sono coinvolti un totale di 43 nonni e nonne vigile, distribuiti su tutte le scuole del territorio.
Ecco l’elenco delle scuole dove saranno presenti i nonni-vigili:
Borgo Milano – Camozzini, in piazza Chievo; ColIodi, in via Milone; All’Oca Bianca, in via Zancle; Don Chiot, in via A. Di Cambio; Europa Unita, in via Rodi; Fainelli, in via Puglie; Pertini, in via Franchetti; Romagnoli, in piazza Risorgimento; Solinas, in via Faliero; Vilio, in via Bassona; Vivaldi, in Scarabello; viale Palladio.
Borgo Trento – Fraccaroli, pass. ped. in via Mameli; Nievo, in via Nievo; Pisano, in via Lungolorì; Provolo, in via Camozzini. Montorio – Betteloni, piazza Buccari.
Borgo Venezia – Carducci, in via Betteloni; Dorigo, in via Salieri; G. Da Verona, in via S. Felice Extra; Maggi, in via Marconcini; Rodari, in via Bdile; Simoni, in via Madonna di Campagna; Verdi, in via Cilea.
Centro – Agli Angeli, in via C. Battisti; Massalongo, in via dell’Artigliere; Messedaglia, in Strad. Provolo; Nogarola, in via Dietro S. Eufemia; Rubele, in via Interrato dell’ Acqua Morta; Segala, Dietro Arena.
Sud-Ovest – Ariosto, in via Ippogrifo; Busti, in via Redipuglia; D’Azeglio, in via G. del Carretto; De Amicis, in via Molinara; Dei Ciliegi, in via Bisenzio; Frattini, in via Monzambano; Giuliari, in via Giuliari; Manzoni, in via Velino; Meneghetti, in via Giuliari; S. Giuseppe, in via Bolzano; Salgari, via Turazza.
Sud-Ovest Cadidavid – Cesari, in via Col. Fasoli; Fracazzole-Risorgive, in via Fracazzole.
Sud-Ovest S.Lucia – Lenotti, in via Bacchiglione; VI Maggio, in via S. Elisabetta.
“Verona ha fatto scuola sul tema dei nonni e delle nonne ‘vigile’, un modello copiato da tante altre città italiane – ha concluso Altamura –. Una presenza fondamentale sul territorio con la quale la Polizia locale è orgogliosa di collaborare per la sicurezza dei cittadini e in particolare degli studenti. Il nostro obiettivo è che davanti alle scuole non si verifichino incidenti o situazioni spiacevoli. Grazie per la vostra attività e la vostra pazienza”.
A proposito di traffico, da segnalare che hanno funzionato alcune modifiche alla viabilità predisposte attorno al cantiere di via Città di Nimes e la campagna di comunicazione.