In Sala Consiliare si è tenuto il primo Consiglio comunale dei ragazzi (CCR) alla presenza di 100 studenti delle scuole primarie di Terranegra, San Pietro e Canossiane di Legnago e della classe 3A delle scuole secondarie di primo grado Cavalcaselle di Porto. Altrettanti ragazzi degli Istituti IC1 e IC2 erano collegati online con il Comune.
A coordinare l’incontro l’Assessore all’Istruzione Orietta Bertolaso, assieme al Sindaco Graziano Lorenzetti e al Presidente del Consiglio comunale Paolo Longhi.
“Da qualche giorno sono diventato papà e spero che mio figlio Alberto sarà bravo come voi nel partecipare alla cosa pubblica”, ha commentato Longhi, “perché il Comune non è fatto solo da edifici e strade ma anche dalla volontà delle persone di vivere la città con il proprio impegno, con determinazione e idee e con i propri sogni. Non smettete di sognare e di inseguire i vostri ideali. L’aiuto di ciascuno di voi è fondamentale”.
Il CCR, composto da 4 assessori, 14 consiglieri e dal Sindaco Anita Brun, si è recato a Palazzo Ferro Fini a Venezia lo scorso 18 ottobre, ospite del Presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti e ha visitato la città sotto la guida di Luigi Manfrin, rettore dell’Università del tempo libero di Legnago. In occasione del consiglio di questa mattina, il CCR ha raccontato agli studenti i punti salienti dell’uscita didattica nel capoluogo veneto.
In occasione dell’evento “Una Settimana Diritta” che si svolgerà dal 19 al 26 novembre a Legnago e Cerea e dedicato ai diritti dei bambini di esprimersi, i ragazzi hanno stilato una listi di diritti che vorrebbero veder realizzati nella loro scuola e nella loro città.Questi alcuni dei desideri espressi dagli studenti: avere il diritto di crescere felici, di giocare in compagnia, di studiare, di essere ascoltati, di fare più attività sportiva negli istituti scolastici, di avere parchi giochi sorvegliati e sicuri, di fare lezione in aule pulite, di avere compagni che rispettano le regole, di disporre in classe di strumenti di lavoro funzionanti e di poter usufruire di visite specialistiche gratuite a scuola.
“È stata una mattinata emozionante”, ha concluso l’Assessore Bertolaso, “I componenti del CCR erano molto preparati nell’esposizione e determinati nelle richieste che sono state avanzate. Oggi questi bambini e ragazzini hanno regalato a noi adulti molti spunti di riflessione, in particolare sui loro diritti che spesso vengono sottovalutati da noi grandi. Spero che questa giornata rimanga un’esperienza significativa da ricordare”.