PREVENZIONE E BENESSERE ‘A MISURA DI DONNA’

Prevenzione e benessere a ‘Misura di donna’. Il mondo femminile protagonista del convegno su ‘La senologia: diagnosi, terapia, benessere’, che si svolgerà domani mercoledì 8 maggio, dalle 9 alle 18, al Teatro Filarmonico.

 

L’evento, promosso in occasione della festa della mamma ma rivolto a tutte le donne, intende diffondere e promuovere la cultura della prevenzione, con particolare attenzione al tumore al seno.

 

L’incontro, promosso dall’Ulss 9 – Scaligera, sarà suddiviso in quattro sessioni e toccherà i temi della ‘Prevenzione’, ‘Diagnosi’, ‘Terapia’ e ‘Benessere’.

 

La prima parte del convegno, che si svolgerà la mattina, sarà dedicata agli aspetti più tecnici e scientifici e sarà indirizzata soprattutto a medici di tutte le specialità, infermieri e tecnici di radiologia. Un team di professionisti affronterà il percorso della donna che si ammala, illustrando le novità in tema di prevenzione, diagnosi e terapia, sempre più a misura delle necessità del paziente.

 

A partire dalle 16, con possibilità d’accesso anche da parte del pubblico, saranno invece affrontati temi più psicologico – comportamentali, che vedranno al centro la persona malata e la sua necessità di ‘supporto emotivo’, ‘qualità della vita’ e ‘fiducia’ durante il percorso di cura.

 

L’evento è sostenuto da Comune, Ordine dei Medici e Chirurghi e Ordine dei Tecnici di Radiologia di Verona, in collaborazione con le associazioni “La cura sono io”, “Cuore di donna”, “Il sorriso di Beatrice”, ANDOS, “Mamme di Cielo-Semi per la SIDS”.

 

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore alle Pari opportunità.

 

“Iniziativa ammirevole – ha affermato l’assessore – che conferma Verona come città attenta alla salute dei cittadini. Il convegno è un’ottima occasione per raggiungere un pubblico vasto e far comprendere che esiste e si può trovare un lato più umano nella medicina, nonché per ‘scuotere’ la popolazione femminile ad aderire alle importanti campagne di prevenzione sostenute dall’Ulss”.

 

Presenti il direttore generale e il direttore sanitario di Ulss 9 Pietro Girardi e Denise Signorelli, il direttore del reparto Radiologia e il dirigente medico dell’Ospedale Fracastoro Francesca Fornasa e Chiara Benassuti, e i rappresentanti delle associazioni “La cura sono io” Maria Teresa Ferrari, “Cuore di donna” Irene Donella, “Il sorriso di Beatrice” Rino Davoli, di ANDOS Annamaria Nalini, “Mamme di Cielo-Semi per la SIDS” Angelina Donido.

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.