PRESENTATA LA 34ª STRAVERONA E LA 5ª STRAVERONA JUNIOR Confermati anche per quest’anno i tre percorsi da 6, 10 e 20 chilometri e la CronoRun per gli atleti che vorranno essere dotati di chip per cronometrare il proprio tempo.

Sono state presentate in sala Arazzi, la 34ª edizione della Straverona, che si svolgerà domenica 15 maggio con partenza dalle ore 9 in piazza Bra, e la 5ª edizione di “Straverona junior” rivolta ai bambini dai 6 ai 13 anni, in programma sabato 14 maggio, alle ore 16. Le manifestazioni sono organizzate dall’associazione Straverona in collaborazione con il Comune di Verona.
Alla presentazione delle iniziative sono intervenuti gli assessori allo Sport Alberto Bozza e all’Istruzione Alberto Bozza, i presidenti dell’associazione Straverona Gianni Gobbi, di AGSM Fabio Venturi, del Centro Servizi Volontariato Chiara Tommasini e il vicepresidente della Polizia municipale Lorenzo Grella.
“Un evento di grande sport che è cresciuto di anno in anno in anno, diventando un appuntamento di richiamo nazionale- ha detto Bozza- l’auspicio non è quello di superare il record di partecipanti, bensì quello di continuare a realizzare una manifestazione di qualità, che resti nel cuore dei cittadini”.
Benetti ha sottolineato” la valenza educativa dell’iniziativa, che fa dello sport uno strumento di aggregazione oltre che un importante momento di condivisione tra genitori e figli”.
Confermati anche per quest’anno i tre percorsi da 6, 10 e 20 chilometri e la CronoRun per gli atleti che vorranno essere dotati di chip per cronometrare il proprio tempo. Partecipando a questa corsa cronometrata, riservata ai primi 1500 iscritti che partiranno da una griglia a loro dedicata, i podisti sosterranno i progetti di “Clownterapia” in sostegno a bambini ricoverati e anziani in situazione di bisogno.
Le iscrizioni alla Straverona possono essere effettuate online sul sito www.starverona.it, nei negozi Wind, presso il Centro commerciale La Grande Mela, nei punti vendita Verona Runner e km Sport, allo store Decathlon di San Giovanni Lupatoto, presso la palestra Virgin Active Verona o direttamente in piazza Bra, alla “Casetta Straverona”, anche la mattina stessa della corsa. La quota d’iscrizione con maglietta tecnica o pacco gara sarà di 11 euro (3 euro la quota ridotta) mentre la quota per la CronoRun sarà di 18 euro.
La “Straverona junior” sarà su percorsi diversificati a seconda dell’età dei partecipanti, che insieme ai genitori potranno iscriversi anche alla staffetta “Genitore&Figlio”.
Numerosi anche in questa edizione gli venti collaterali, tra cui il “Verona festival Artisti di strada”, organizzato da Adami Eventi, che proporrà, nella giornata di domenica, esibizioni di giocolieri, mimi, cantastorie, ballerini, musicisti e cabarettisti tra le vie del centro.
Per agevolare gli spostamenti dei partecipanti, nella giornata di domenica sarà attivato un servizio gratuito di bus navetta che collegherà il parcheggio C dello Stadio a piazza Cittadella, con i seguenti orari: partenze dal parcheggio dalle 7 alle 8.30 e ritorno da piazza Cittadella dalle 11.30 alle 14.30.
La Polizia municipale invita i cittadini a non usare i mezzi privati in particolare nella giornata di domenica, durante lo svolgimento della manifestazione; di evitare di arrivare in centro con l’auto; di non lasciare l’auto in sosta vietata o di intralcio al percorso; per i residenti del centro storico il consiglio è di uscire prima delle 7 e di rientrare nel primo pomeriggio, a manifestazione conclusa.
Ulteriori informazioni sul sito www.straverona.it .