Domani a partire dalle ore 16.30, presso la Sala degli Eroi di Palazzo Camozzini, in via Salvatore Vecchio n. 6 a Verona, si terrà la diciassettesima e diciottesima edizione del Premio San Martino, fondato dall’Istituto Assistenza Anziani di Verona dal 2004.
Quest’anno, il Premio è in doppia edizione, stante l’impossibilità nel corso del 2020 di realizzare l’evento, a causa delle restrizioni per il contenimento del Covid-19. Lo scorso anno, infatti, il Comitato Scientifico dell’Istituto Assistenza Anziani – con Presidente il prof. Niccolò Rizzuto (già Direttore dell’Istituto di Neurologia dell’Università di Verona), e con i componenti prof. Mauro Zamboni (Direttore del Dipartimento Medico Generale e professore Ordinario Medicina Interna Geriatria presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona), prof. Stefano Tamburin (del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Scienze Motorie dell’Università di Verona), dr. Nicola Zanetti (dell’Azienda ULSS 9 Scaligera), e per l’Istituto: dr.ssa Adelaide Biondaro (Direttore Generale), dr.ssa Elisa Campagnaro (Servizio Formazione), dr. Nicola Cavallini (Fisioterapista), dr.ssa Chiara Masin (Coordinatrice del Centro Servizi Al Parco) e dr.ssa Michela Romani (Responsabile del Servizio Personale-Formazione) – aveva già proposto di premiare tutto il Personale dell’Ente (Medici, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Assistenti Sociali, Educatori, Fisioterapisti, Psicologhe, Logopediste, Personale Amministrativo e quello addetto ai Servizi Generali e Domiciliari), per il particolare impegno mostrato durante la gestione dell’emergenza sanitaria nelle varie strutture dell’Istituto.
Per il 2021, invece, la scelta è ricaduta sulla prof.ssa Evelina Tacconelli che, nel corso degli ultimi mesi, ha dimostrate tutte le proprie competenze e capacità nella ricerca, prevenzione e cura del Covid-19. La prof.ssa Tacconelli, infatti, è Direttore della divisione di Malattie Infettive presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, Professore Ordinario di Malattie Infettive presso l’Università di Verona e consulente per la ricerca sulle infezioni ospedaliere per l’Università di Tubinga in Germania (collaborazione iniziata già dal 2013). È Coordinatore del Comitato Europeo per il controllo delle Malattie Infettive (EUCIC) della società Europea di Microbiologia e Malattie Infettive (ESCMID). Coordinatore del Gruppo di Lavoro per l’ottimizzazione della prescrizione degli antibiotici di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Consulente per la prevenzione delle infezioni resistenti agli antibiotici e terapia per OMS e ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control). Dal 2020, coordina il progetto di ricerca internazionale ORCHESTRA – Connecting European Cohorts to Increase Common and Effective Response to SARS-CoV-2 Pandemic (sponsorizzato dell’Unione Europea, Horizon 2020 Progamme) focalizzato alla gestione innovativa e rapida dell’emergenza sanitaria COVID e a migliorare la gestione di future pandemie.
L’evento che, per motivi di sicurezza, è riservato in presenza a soli 50 invitati, sarà trasmesso in streaming – su Facebook (pagina “Istituto Assistenza Anziani – Villa Monga”) e su YouTube.