Nell’ambito delle manifestazioni in occasione del 700° Anniversario della morte di Dante Alighieri, la Società Dante Alighieri-Comitato di Verona e l’Ufficio d’Ambito Territoriale VII di Verona hanno promosso un concorso rivolto agli Studenti delle Scuole Secondarie di II grado dal titolo: “Dante a passeggio per Verona”.
Il Concorso, oltre a rappresentare uno stimolo per approfondire le conoscenze sulla vita e opere del Sommo Poeta, era teso a sensibilizzare gli studenti alle vicende che videro, in particolare, l’importante passaggio a Verona dell’Alighieri, che stabilì un legame mai spento lungo il corso dei secoli e che ancor oggi onora la nostra Città definita dallo stesso Dante «primo… refugio e ’l primo ostello» dopo l’esilio da Firenze.
Numerosi sono stati i componimenti poetici pervenuti alla Segreteria del Concorso. La Commissione per la valutazione degli elaborati, costituita dall’Avv. Albino Barresi, Dirigente Ufficio d’Ambito Territoriale VII di Verona, dal Dott. Amedeo Portacci, Vice Presidente Comitato di Verona Dante Alighieri, dalla Prof.ssa Romina Vinci e dal Prof. Giuseppe Venturini, Docente Esperti, da Camilla Velotta, Presidente Consulta Provinciale degli Studenti di Verona e dalla Dott.ssa Roberta Isoli, Segreteria del Concorso, Ufficio Interventi Educativi UAT VII VR, ha proceduto all’analisi degli elaborati pervenuti, secondo i criteri e le modalità di valutazione descritti nel bando, riguardanti la metrica e la musicalità, il contenuto, l’originalità del componimento in forma poetica. Dopo un’attenta analisi delle opere e l’attribuzione dei vari punteggi, sono risultati vincitori:
1) Christian Padovani, Ist. Agrario Stefani-Bentegodi di San Floriano, classe IV ATS, con il componimento dal titolo: “Forestiero”;
2) Giacomo Brunelli, Liceo “G. Cotta” di Legnago, classe IV INDIRIZZO CLASSICO, con il
componimento dal titolo: “Ai piè della tua statua”;
3) Benedetta Cremonese, Liceo “G. Cotta” di Legnago, classe IV INDIRIZZO CLASSICO,
con il componimento dal titolo: “Sul far della sera”.
Ha chiesto di partecipare al concorso anche la Scuola Secondaria di primo grado “Betteloni” di Verona, con le classi I H e II G, a cui è stata data un’attenzione particolare per la giovane età dei partecipanti. La cerimonia di premiazione dei vincitori, prevista inizialmente per domani, in occasione del DanteDì, è stata rimandata a data da destinarsi a causa delle restrizioni dovute all’attuale situazione emergenziale sanitaria.