È stata presentata nella Sala Rossa al Palazzo Scaligero, la 72° edizione del premio letterario “Castello” di Sanguinetto.
Sono intervenuti per il Comune, il sindaco Daniele Fraccaroli e l’assessore alla Cultura Denise Passilongo. Era presente, inoltre, la giuria tecnica presieduta da Gian Paolo Marchi, professore emerito dell’Università di Verona, e composta da Maria Fiorenza Coppari, giornalista e divulgatrice culturale ed Elena Trevenzoli, docente di lettere all’istituto comprensivo di Sanguinetto.
Il Castello, il più antico premio italiano di narrativa per ragazzi, dopo due anni di limitazioni che hanno ridotto la presenza dei partecipanti a causa della pandemia, tornerà a essere aperto al pubblico. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si terrà domenica 23 ottobre alle 16 al teatro Zinetti e sarà accompagnata da intermezzi musicali del diciannovenne violinista lupatotino Andrea Cagalli.
A decidere il vincitore saranno ben 120 studenti di otto istituti veronesi che esprimeranno la loro preferenza per uno dei tre volumi finalisti selezionati dalla giuria tecnica tra oltre 40 partecipanti: Ragazzi Selvaggi, di Luca Azzolini (Dea), Un bacio che non si stacca più, di Augusto Macchetto (Rizzoli) e Le Parole nel Vento, di Christian Antonini (Giunti). Anche quest’anno sarà assegnato un Premio speciale a un libro giunto al concorso, ma destinato a una fascia di lettori più matura rispetto a quella a cui si rivolge il premio per regolamento: Il segreto, di Nadia Terranova, illustrato da Mara Cerri ed edito da Mondadori. La giuria popolare è formata da ragazze e ragazzi delle scuole di Sanguinetto, Roncanova, Villa Bartolomea e Nogara. Per Verona gli istituti coinvolti sono: Martin Luther King, Giovanni XXIII, Aosta-Fava ed Educandato agli Angeli (quest’ultimo alla sua prima partecipazione).
Infine, in occasione del premio, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre, nel foyer del teatro Zinetti, si terrà una mostra del libro per ragazzi, realizzata in collaborazione con la libreria L’Albero Curvo di Vallese di Oppeano (orari: venerdì 9-13 e 14-18.30, sabato 9-12 e 16-18.30, domenica 10-12 e 15-18.30).