È nel nome di Pino Casarini, maestro affreschista del Novecento, che nasce una nuova partnership tra il Due Torri Hotel, palazzo simbolo dell’ospitalità veronese, e ArtVerona, la fiera d’arte moderna e contemporanea dedicata ad appassionati d’arte e a operatori del settore.
Il Premio Casarini, intitolato all’autore dell’omonima Arena custodita all’interno dell’Hotel, è una delle novità più significative della 15esima edizione della manifestazione che si terrà dall’11 al 13 ottobre nella città scaligera.
L’iniziativa premia la creatività e l’intraprendenza delle “nuove leve”, i pittori under 35 che investono energie nella ricerca stilistica e tematica e nella sperimentazione, con particolare riferimento all’arte figurativa. Giovani emergenti che hanno la possibilità di intercettare l’interesse di una giuria qualificata e fare sentire la propria voce.
Due Torri Hotel e ArtVerona hanno invitato le gallerie a presentare delle candidature entro il 25 settembre: tra le opere pervenute, 10 finaliste verranno segnalate in Fiera come le migliori. Tra queste, sarà scelta la vincitrice assoluta della prima edizione di questo premio. Opera ed artista saranno premiati l’11 ottobre al Due Torri Hotel con un evento esclusivo, che vedrà la partecipazione di Roberto Paci Dalò e una sua speciale performance musicale.
In giuria, gli esperti Andrea Bruciati, direttore dell’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, a Tivoli, Massimo Minnini, il curatore della Galleria Nazionale Arte Moderna di Roma, oltre a Franco Vanetti, general manager Gruppo Duetorrihotels e Silvano De Rosa, direttore del Due Torri Hotel di Verona.
Il Due Torri si conferma quindi tra i protagonisti della vita culturale veronese. Così come seppe dare spazio a Pino Casarini, artista eclettico, e alla sua Arena, una sala che ancora oggi incanta i visitatori dell’hotel restituendo intatto l’incanto e la magia del circo equestre, l’hotel è sempre pronto a credere nel talento e a investire nelle nuove proposte artistiche del panorama internazionale.