Il conto alla rovescia per l’evento musicale più atteso dell’estate sta per scadere. Stasera sul palco del nostro Anfiteatro, uno tra i luoghi che ha ospitato gli artisti di fama internazionale più celebri, verrà ospitato il Power Hits Estate di Rtl 102.5 che torna in Arena per il settimo anno consecutivo. Da un’idea di Lorenzo Suraci con gli autori Federica Gentile e Angelo Baiguini il programma radiofonico vedrà sul palco artisti del calibro di Achille Lauro, Coez, Fabri Fibra e moltissimi altri, non mancheranno anche superospiti di fama internazionale come la famosissima cantante Rita Ora.
Alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta a Palazzo Maffei Casa Museo, erano presenti oltre agli autori anche i conduttori del Power Hits Estate. Sul palco stasera condurranno la serata Paola Di Benedetto, Jody Cecchetto, Matteo Campese e la nuova promessa di Rtl 102.5 Camilla Ghini.
La conferenza è iniziata con l’intervento di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei Casa Museo, che si è detta entusiasta di ospitare l’evento di Rtl 102.5: “È una gioia per Palazzo Maffei ospitare l’evento di Rtl 102.5 e continuare il percorso di incrocio tra le arti. Palazzo Maffei Casa Museo è il frutto della realizzazione di nostro padre che ha raccolto una collezione e, per un suo desiderio, ha deciso di condividerla affinché l’arte potesse continuare a vivere attraverso gli occhi di chi la guarda. Siamo entusiasti, dunque, di aprire le porte a questi eventi per portare nuove visioni ad altri orizzonti’’.
La parola è poi passata alla direttrice di Arena di Verona Srl Cecilia Baczynski che ha affermato: “Il grande evento di fine estate è finalmente arrivato. La settima edizione consecutiva in Arena celebra ancora una volta il nostro Anfiteatro e, lo ricordiamo, questa tradizione non si è fermata nemmeno durante la pandemia. Siamo felici che per due giorni Verona sia la capitale della musica. Ci aspettiamo oltre 24 mila persone’’.
La conduttrice radiofonica e autrice televisiva Federica Gentile ha ricordato i premi in palio per la miglior canzone dell’estate. Al termine dello spettacolo, verrà proclamato il Power Hit dell’estate 2023, ovvero la canzone vincitrice del premio Rtl 102.5 Power Hits Estate 2023. Oltre al premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2023, durante la serata saranno assegnati anche i seguenti riconoscimenti, direttamente dalle associazioni FIMI, PMI E SIAE: il premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2023 – FIMI, al singolo italiano più venduto nel periodo dal 16 giugno al 24 agosto- a The Kolors per “Italodisco’’; il premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2023 – PMI, al singolo indipendente più trasmesso dalle radio nel periodo dal 19 giugno al 25 agosto- a Peggy Gou per “(It Goes Like) Nanana’’; il premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2023 – SIAE, al brano più eseguito in tutti gli eventi musicali in Italia, dal 19 giugno al 25 agosto- a Annalisa per “Mon Amour’’ e, infine, il premio RTL 102.5 Power Hits Top Album 2023, all’album più venduto nel periodo 26 agosto 2022 al 24 agosto- a Lazza per “Sirio’’.
Inoltre, Rtl 102.5 ha deciso di assegnare alcuni “Rtl 102.5 Power Hits Platino’’, per rendere omaggio a dei pilastri della musica italiana che con la loro musica hanno scandito non solo l’estate ma anche molte altre stagioni della vita degli ascoltatori. Il premio andrà a Biagio Antonacci, a Max Pezzali, ai Negramaro e ai Pooh.
Rita Ora tra i superospiti dello show
La cantante e attrice britannica di origine albanese ha sorpreso tutti con la sua presenza
“La grande novità di quest’anno-ha dichiarato Federica Gentile- sono le dirette social in esclusiva con gli artisti dell’Arena. Durante il Power Hits Estate di Rtl 102.5 e il Future Hits Live 2023 di radio Zeta, la prima radiovisione d’Italia e la radio di riferimento della Generazione Zeta, si collegheranno in diretta, in esclusiva, con gli account social degli artisti. Le influencer Gloria Gallo, Amelia Villano, Giulia Sara Salemi e Jessica Brugali, sui profili social di Rtl 102.5 e Radio Zeta, raccoglieranno i commenti a caldo delle prove e chiacchiereranno con i fan, live, sugli account degli artisti. La parola è poi passata ai conduttori, la radiofonica, influencer e modella Paola Di Benedetto ha affermato: “Quando arriva questo momento dell’anno mi batte davvero forte il cuore e per me significa essere nel posto giusto al momento giusto. Siamo una squadra ben consolidata, amici prima che colleghi e per questo ci divertiamo molto!’’. Anche per la nuova promessa di Rtl 102.5, Camilla Ghini, questo momento è magico: “Non avrei mai immaginato di trovarmi qui sul palco dell’Arena a presentare un evento del genere. Sono emozionatissima e grata di questa esperienza’’. Infine, Matteo Campese, ha sottolineato l’esperienza unica di condurre un evento di questo calibro in Arena: “È per me il quarto anno che presento questo evento. L’Arena è magica, vedere 12 mila persone che urlano e sono felici è un’esperienza unica e non capita spesso. A me capita una volta l’anno e ne sono onorato’’, ha concluso. Ma la vera sorpresa è arrivata proprio quando la conferenza sembrava conclusa. Da una delle sale di Palazzo Maffei Casa Museo è arrivata lei: Rita Ora. La cantante e attrice britannica di origine albanese ha sorpreso tutti con la sua presenza e la sua grande umanità.
Sarei lei, assieme ad altri artisti, una delle tante sorprese di questo Power Hits Estate 2023.
Francesca Brunelli