E’ tempo di sport a Povegliano Veronese, non solo nell’olimpica Parigi: l’amministrazione Tedeschi ha inaugurato il nuovo e modernissimo parco sportivo Margherita Hack, situato nel quartiere “Crose”.
Un vero e proprio gioiello che comprende un campo da basket/pallamano all’aperto (il primo su suolo pubblico), un’area per il calcetto, un tavolo da ping pong e tanto verde per praticare attività all’aperto.
Povegliano, nuovo parco sportivo Margherita Hack
Il parco sportivo Margheita Hack, progettato dall’architetta Sara Valbusa, è per sua stessa ammissione “un luogo pensato per ragazzi e ragazze. Con la speranza che non solo lo usino ma che se ne prendano cura”.
Lo sviluppo valorizza in maniera armonica ed ecologica il colossale noce al centro dell’area, accogliendo cittadini e cittadine all’ingresso con un’opera in acciaio rappresentante un cuore, dono di un’azienda del territorio. L’appalto per la realizzazione – vinto da Sartori Srl Impianti Sportivi di Padova – è stato completato in tempi rapidi: il cantiere iniziato a Maggio 2023 si è concluso in poco più di anno.
L’amministrazione comunale ha investito 298.056,04 euro per la riqualificazione di un’area che misura ben 5500 metri quadrati. Tanto verde e sport certo ma non solo: sono presenti numerose panchine (tra cui una rossa a ricordare la lotta alla violenza di genere) e zone per relax e lettura, oltre ad una specifica area cani recintata e dotata di fontanelle. Nè manca la tecnologia, con una rete di 8 telecamere a garantire la sicurezza ed un sistema di luci a led intelligenti e a basso consumo.
Le autorità presenti all’inaugurazione
Numerose le autorità presenti al taglio del nastro. Per Anna Maria Bigon, consigliere regionale ed ex sindaca del paese “un’opera che è fondamentale per garantire il benessere psicofisico dei giovani, in un momento in cui le ricerche ci dicono quanto sia a rischio”. Alberto Mazzurana, consigliere delegato a rappresentare la Provincia di Verona.
Si complimenta con l’amministrazione “La cura messa nel fare bene quest’opera dimostra come Povegliano sia un paese attento alle persone. Ambra Pezzon, assessora allo sport di Povegliano, rivendica con orgoglio la promessa mantenuta “Questo sarà un vero e proprio luogo del cuore chiesto dalla comunità. Qui sarà possibile giocare ma anche riposarsi stando insieme – spiega -.
Il regolamento stabilisce il libero accesso, vogliamo che soprattutto i nostri e le nostre giovani possano averlo sempre a disposizione”. Soddisfazione importante e “doppia” per Roberta Tedeschi, che oltre al ruolo di sindaca riunisce a sè anche le deleghe di urbanistica ed opere pubbliche “Dopo l’inaugurazione della tensostruttura sportiva lo scorso Settembre, continuiamo a investire e credere nello sport – sottolinea la prima cittadina -.
Sono particolarmente fiera che il parco sia intitolato a Margherita Hack: scienziata, attivista dei diritti civili, femminista e sportiva. In questa lottizzazione tutte le vie sono dedicate a grandi donne ed il suo nome è stato oggetto di una scelta popolare, con un referendum votato da oltre 1700 persone. Abbiamo uno spazio dedicato allo sport – in sé portatore di valori positivi – improntato alla sostenibilità e sicurezza, un vero e proprio condominio verde ma integrato con tecnologie da smart city. Il frutto di un appassionato gruppo di lavoro che doniamo alla nostra comunità”.