POSTE, LO SPORTELLO DIVENTA MULTILINGUE Due nuovi operatori parleranno italiano, arabo, inglese e francese. Il progetto nasce per favorire il processo di integrazione. E’ il secondo ufficio in Veneto

Si chiamano Mustapha Ayad, Mohammed Echafaoui e Mary Grace Capiral e parlano arabo, inglese, francese e naturalmente italiano: sono i nuovi impiegati in servizio alle Poste Centrali. Poste Italiane ha potenziato gli sportelli dell’ufficio postale di via Porta Organa nel quartiere di Veronetta con operatori in grado di esprimersi non solo in italiano ma anche nelle lingue più parlate dalla numerosa popolazione straniera presente in questa parte della città. L’ufficio postale multilingue è il secondo realizzato da Poste Italiane in Veneto, dopo quello inaugurato nel quartiere Arcella a Padova. Il “Progetto Multilingue” di Poste Italiane nasce per favorire il processo di integrazione in Italia, con l’inserimento negli uffici postali di operatori in grado di facilitare la comunicazione con i “nuovi italiani” e di comprenderne le esigenze con un’offerta dedicata di prodotti e servizi. Per questo motivo, l’ufficio postale di via Porta Organa è stato potenziato con due sportellisti di origine araba ed una di origine filippina, in grado di comunicare nella propria lingua madre oltre all’italiano. Tutti i cittadini possono rivolgersi allo sportello sapendo di poter contare su un importante aiuto per superare barriere linguistiche e culturali. Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenuti il Direttore della Filiale di Verona di Poste Italiane Andrea Fiorin, l’assessore comunale Marco Padovani, Luigi Sperani dell’Associazione Consumatori Adoc ed Emmanuel Freeman in rappresentanza del Coordinamento Migranti di Verona. Sono cinque gli sportelli a disposizione, oltre ad una sala consulenza e a materiale informativo con indicazioni nelle diverse lingue, per una facile compilazione della modulistica. Il gestore delle attese è predisposto alla scelta della lingua straniera e all’operatore madrelingua. L’ufficio dispone di un Atm Postamat per le operazioni di prelievo, pagamento bollettini, ricariche telefoniche e per la fruizione dei servizi legati al conto Bancoposta. Nell’ufficio postale gli sportelli sono abilitati ai servizi di “Sportello Amico”: i cittadini possono quindi richiedere, oltre ai tradizionali servizi di Poste Italiane come il pagamento dei bollettini e la spedizione della corrispondenza, la documentazione per la richiesta e il rinnovo dei permessi di soggiorno. Sono inoltre disponibili i servizi più richiesti dagli stranieri, come il trasferimento fondi  con Moneygram, PostePay Twin, PosteMobile, accettazione corrispondenza nazionale ed estera e spedizioni nazionali ed internazionali (es. paccocelere internazionale).

 

L’ufficio postale di Verona Centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 19.05, e il sabato dalle ore 8.20 alle ore 12.35.