Poste Italiane è sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale sia per i servizi tradizionali, che per quelli più moderni e digitali. I valori dell’ecosostenibilità stanno imprimendo un’accelerazione green a molti prodotti storici, come le lettere e le raccomandate, consentendone la stampa su carta CFC e l’invio online tramite il sito poste.it o l’app ufficio postale.
Inoltre, la sensibilità ambientalista orienta anche lo sviluppo del mondo digitale grazie alle nuove carte prepagate Postepay Green, in materiale biodegradabile e destinate soprattutto ai giovani tra 10 e 17 anni. In provincia di Verona le carte prepagata Postepay, nelle diverse tipologie, sono in tutto oltre 523mila.
Il servizio di Postaonline è diventato green attraverso l’utilizzo di carta certificata dall’FSC, il Forest Stewardship Council, e utilizzata per le buste e i fogli, a cui si aggiungono le finestrelle per leggere l’indirizzo, presenti sulle buste, e realizzate in cellulosa trasparente e materiale biodegradabile. La certificazione rilasciata dalla ONG internazionale FSC garantisce la corretta gestione delle foreste e la tracciabilità dei prodotti derivati. In particolare, il marchio FSC, con la scritta MISTO, apposto sul retro delle buste, indica che la carta utilizzata proviene da materiale riciclato e/o legno controllato. Questa soluzione permette al destinatario il riciclo completo dell’intera spedizione, riducendo fortemente l’impatto sull’ambiente. Un’ innovazione particolarmente attuale per molti territori del nord est ancora segnati dal ricordo del tornado Vaia.