Poesie per i veronesi emigrati all’estero. E’ la bellissima iniziativa lanciata dall’associazione Veronesi nel mondo e rivolta a tutte le persone che vogliano inviare una loro composizione da pubblicare sul sito Internet del sodalizio (www.veronesinelmondo.eu) per far sentire la propria vicinanza ai tantissimi veronesi, od oriundi veronesi, sparsi nei diversi continenti.
Si possono inviare poesie in dialetto veronese che tramandano la tradizione dialettale, poesie in Italiano di autori veronesi oppure componimenti su Verona, sulle sue tradizioni e sulla sua cultura. L’invito è rivolto ai veronesi come a tutte quelle persone che amano Verona e i suoi dintorni. L’indirizzo per inviare le poesie è info@veronesinelmondo.eu.
L’associazione Veronesi nel mondo, nata nel 1972 per essere un punto di riferimento per le migliaia di veronesi emigrati all’estero, nel corso degli anni ha operato per mantenere i contatti tra i migranti e la loro terra d’origine.
Oggi presidente onorario è l’imprenditore Giovanni Rana e vicepresidente è Enzo Badalotti (nella foto Udali). Il sodalizio, a breve, appena le condizioni della pandemia da Covid-19 renderanno possibile le riunioni in presenza, rinnoverà le sue cariche sociali e organizzerà nuovi programmi per dare maggiore impulso e vitalità all’associazione e ai suoi contatti con i veronesi nel mondo.