Plateatici, si ritorna alla normalità. Commercio e decoro. Dopo che il Governo non ha rinnovato le misure anticovid Gli spazi extralarge concessi durante la pandemia eliminati in centro e nei quartieri

Il centro storico sta tornando al suo volto normale: i plateatici extralarge che da due anni, tra soddisfazioni (dei commercianti) e proteste (dei residenti) hanno caratterizzato la città antica e i dintorni, sono stati smantellati.
Si tratta di oltre 300 plateatici dei quali 200 in centro, il resto negli altri quartieri.
E’ la conseguenza della legge di bilancio del Governo Meloni che non ha rinnovato le misure anticovid per quanto riguarda l’occupazione del suolo pubblico. Ora i commercianti che vogliono mantenere i plateatici extralarge dovranno farne richiesta in Comune e attendere il verdetto: non è ben chiaro quali critieri saranno utilizzati per la valutazione, ma si spera in un regolamento chiaro, magari concordato con la Soprintendenza per non avere altre polemiche sul decoro del centro storico e altre soprese per autorizzazioni negate o rinviate. Molti commercianti quindi sono in attesa di capire sia quali saranno le nuove regole, sia come si profilano gli affari nei prossimi mesi. E quindi si dovrà aspettare giugno per riprendere la stagionalità dei plateatici tradizionali che sono autorizzati durante la stagione estiva.