Plateatici, regole cambiate ”Ogni attività già in possesso della concessione, è autonoma Può decidere quando allestirli e pagherà solo il reale utilizzo”

Cambiano le regole per i plateatici. Ogni attività, già in possesso della concessione, potrà decidere in autonomia quando allestirli e pagherà solo per il periodo effettivo di utilizzo. Per tutto il 2020, ristoranti, bar e locali titolati ad avere uno spazio esterno, con tavoli e sedie, stabiliranno liberamente quando aprire e utilizzare il proprio plateatico, comunicandolo entro 5 giorni dalla sua installazione all’ufficio comunale del commercio. Inoltre, la tassa di occupazione del suolo pubblico verrà conteggiata solo per i giorni di utilizzo dello spazio esterno.
Lo ha deciso l’Amministrazione comunale per andare incontro ai titolari delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, colpiti dalle restrizioni per la limitazione dell’epidemia da Covid-19. Tutti i locali, infatti, sono chiusi da settimane e non sanno quando potranno riaprire.
“Il provvedimento – spiega lìassessore Zavarise -è finalizzato ad agevolare tutti quegli esercizi con plateatico che al momento sono chiusi e non possono utilizzare i propri spazi esterni, in questo periodo di mancati incassi. Per questo abbiamo pensato di aiutarli nel momento in cui riapriranno. Per tutto il 2020, potranno scegliere liberamente quando allestire il proprio plateatico, in modo che venga conteggiato anche a livello tributario solamente il periodo di effettivo utilizzo dello spazio esterno”.