Prorogati fino al 30 giugno tutti i plateatici provvisori e temporanei, in scadenza al 31 marzo, rilasciati per l’emergenza Covid-19. Lo ha disposto la Giunta comunale che, sulla base delle nuove disposizioni previste dal Governo con il prolungamento dello stato di emergenza sanitaria, ha dato prosecuzione a tutti i permessi fino ad oggi rilasciati.
Vengono così prorogati i circa 600 plateatici, 450 dei quali istituiti o allargati con nulla osta temporanei concessi per Covid da maggio 2020. In centro, così come in tutte le otto Circoscrizioni.
Plateatici in Ztl. Nella Zona a traffico limitato, quindi, tutti i plateatici saranno rinnovati, compresi quelli che occupano in via straordinaria marciapiedi e posti motorini. Inoltre, è riconfermato anche l’utilizzo, previa presentazione di una nuova richiesta, dei 45 stalli blu del centro storico, che le attività economiche possono quindi tornare ad occupare.
Complessivamente in area Ztl sono ad oggi riconosciute 180 concessioni ordinarie di occupazione suolo pubblico e 116 provvisorie con nulla osta emergenziale.
Inoltre, per le successive scadenze, in linea con le future disposizioni del Governo, il Comune disporrà la proroga automatica delle concessioni, in modo da velocizzare le tempistiche e facilitare ulteriormente tutte le attività economiche interessante. Ad illustrare il nuovo provvedimento, questa mattina a porta Borsari nei pressi di un plateatico, il sindaco Federico Sboarina insieme all’assessore al Commercio Nicolò Zavarise. Presenti il consigliere comunale Roberto Simeoni e il vicepresidente di Confesercenti Verona Fabio Ferrari.
Per Sboarina l’emergenza economica non è ancora finita, aggravata inoltre dalla crisi energetica e dalla guerra in Ucraina. Per Zavarise è un sostegno ai negozianti. Ma bisognerà pensare anche ai residenti.